giovedì, Maggio 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 14 aprile alle 14 su Rai 1: alla scoperta di Bassano del Grappa

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 14 aprile alle 14 su Rai 1: alla scoperta di Bassano del Grappa

paesi che vai
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-138-1024x576.png

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 14 aprile alle 14 su Rai 1: alla scoperta di Bassano del Grappa – Rivivere il passato nel racconto televisivo, e andare alla scoperta di Bassano del Grappa, con una guida speciale: Ezzelino III da Romano, signore celebre per la sua crudeltà, narrato anche da Dante Alighieri.

Tutto questo nella prossima puntata di “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, domenica 14 aprile alle 14.00 su Rai 2, in onda da Bassano del Grappa (Vi). Livio Leonardi condurrà il pubblico in un viaggio urbano attraverso monumenti e siti della città. Il viaggio inizierà dal Castello di Ezzelino III e proseguirà verso ville e palazzi dal passato fastoso.

Partendo dalla centrale Piazza Garibaldi, il percorso attraverserà le mura della Rocca degli Ezzelini e riporterà il pubblico a quel Medioevo che non fu solo epoca di guerre e saccheggi, ma anche di fiorenti traffici commerciali, arte e cultura. Le telecamere poi usciranno dal centro cittadino per raggiungere Villa Ca’ Erizzo e Villa Ca’ Rezzonico, due gioielli ricchi di storia e personaggi.

Si tornerà di nuovo al cuore di Bassano del Grappa con Palazzo Sturm, edificio dall’anima medievale e il volto settecentesco, e con il Ponte Vecchio, simbolo della città e del Corpo degli Alpini che, dopo il Secondo conflitto mondiale, contribuì alla riedificazione dell’opera palladiana. La puntata si concluderà con il racconto delle bellezze dell’Altopiano di Asiago, ricca di specie animali rare e boschi lussureggianti.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/02/Paesi-che-vai-sulle-tracce-del-Perugino-fe441708-5920-4503-bad0-0e77a280251e-ssi.html