lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Richard Jewell” lunedì 15 aprile 2024

Il film biografico stasera in TV: “Richard Jewell” lunedì 15 aprile 2024

richard jewell

Il film biografico stasera in TV: “Richard Jewell” lunedì 15 aprile 2024 alle 21 su Iris (Canale 22)Richard Jewell è un film del 2019 diretto da Clint Eastwood, basato sulla storia della guardia di sicurezza Richard Jewell.

Atlanta1996Richard Jewell, una guardia di sicurezza che lavora per la AT&T durante le Olimpiadi, dopo aver limitato con il suo coraggio i danni di un’esplosione causata da una bomba durante un concerto in un parco, viene ingiustamente accusato di essere l’attentatore.

Con l’aiuto di un avvocato, sua vecchia conoscenza, si batte per la sua innocenza, sia contro l’FBI che contro la stampa che, pur non avendo prove concrete della sua colpevolezza, lo perseguitano distruggendo la sua vita e quella della madre.

Alla fine verrà prosciolto da tutte le accuse, nonostante l’FBI resti convinta della sua colpevolezza, e, malgrado le ferite dello sciacallaggio mediatico lo segneranno per sempre, riuscirà a coronare il suo sogno di diventare poliziotto.

Il progetto fu inizialmente annunciato nel febbraio 2014, quando Leonardo DiCaprio e Jonah Hill comunicarono che avrebbero prodotto il film, con Hill che avrebbe interpretato Jewell, e DiCaprio l’avvocato che aiuta Jewell a provare la sua innocenza.[1] Paul Greengrass cominciò le trattative per dirigere la pellicola, con Billy Ray alla sceneggiatura.[2] 

Altri registi presi in considerazione furono Ezra Edelman e David O. Russell,[3][4] prima che la regia venisse ufficialmente affidata a Clint Eastwood all’inizio del 2019. Alla fine DiCaprio e Hill non recitarono nel film, sebbene rimasero come produttori.[5]

Nel maggio 2019 la Warner Bros. acquisì i diritti del film dalla 20th Century Fox, che era stata da poco rilevata dalla The Walt Disney Company.[6] In giugno, Sam Rockwell fu aggiunto al cast nella parte dell’avvocato e Paul Walter Hauser fu scritturato per il ruolo di Jewell.

Inoltre fu annunciata la partecipazione di Kathy BatesOlivia WildeJon Hamm e Ian Gomez.[7][8][9][10][11] Nel luglio 2019 si unì al cast anche Nina Arianda.[12] Le riprese cominciarono il 24 giugno 2019 ad Atlanta.[13]

Regia di Clint Eastwood

Con Paul Walter Hauser 

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/richard-jewell_34723.html