giovedì, Maggio 23, 2024
Home > Lazio > Confartigianato Imprese Rieti-Ri-abitare la montagna per un’economia a misura d’uomo

Confartigianato Imprese Rieti-Ri-abitare la montagna per un’economia a misura d’uomo

Rieti- 19 aprile 2024-Confartigianato Imprese Rieti, con la collaborazione di Confartigianato Imprese Lazio, organizza per il giorno 23 aprile 2024, alle ore 15, presso la Sala Convegni della CCIAA di Rieti, un convegno dal titolo “Il futuro delle aree interne. Ri-abitare la montagna per un’economia a misura d’uomo”.

Confartigianato Imprese Rieti, con la collaborazione di Confartigianato Imprese Lazio, organizza per il 23 aprile un convegno su “Il futuro delle aree interne. Ri-abitare la montagna per un’economia a misura d’uomo”

L’evento fa parte di un progetto di Confartigianato Imprese, denominato “Montagna Futura”, un percorso in quattro tappe sul territorio nazionale, di cui Rieti rappresenta il secondo appuntamento, che ha l’obiettivo di approfondire le trasformazioni che coinvolgeranno i contesti alpini e appenninici nei prossimi anni.

Come è ormai noto, il tema della montagna e delle aree interne fa parte della storia di Confartigianato Imprese Rieti e della sua attività a tutela delle piccole imprese e del territorio in cui operano. I recenti eventi legati ai cambiamenti climatici hanno contribuito a portare alla ribalta nazionale l’impatto economico, sociale e ambientale che tali eventi determinano, evidenziando i limiti ma anche le opportunità per una realtà come quella reatina e, più in generale, dell’Appennino centrale.

Il convegno del 23 aprile sarà focalizzato proprio sull’Appenino centrale, una realtà complessa che vedo sommarsi le caratteristiche montane alla distanza dei servizi essenziali e che per questa ragione è in gran parte ricompreso nella Strategia Nazionale Aree Interne, Avere cura di questi luoghi significa lavorare per creare un tessuto imprenditoriale sostenibile che tenga vive le comunità locali.

Rappresentanti delle istituzioni ed esperti di settore metteranno in luce proposte innovative di adattamento ai nuovi scenari e nuove strategie di sviluppo. Sarà anche l’occasione per avere anticipazioni sui contenuti della nuova legge per la montagna, attualmente in fase di elaborazione.

“Siamo grati a Confartigianato Imprese – afferma Franco Lodovici, Presidente di Confartigianato Imprese Rieti – per avere inserito il nostro convegno nel “Percorso Montagna”, che si concluderà con un evento finale a Roma a fine maggio. Un importante segnale dalla nostra confederazione nazionale a sostegno delle tematiche che più stanno a cuore a territori periferici come quello reatino”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.