giovedì, Maggio 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” di Luana Ravegnini del 21 aprile alle 9.40 su Rai 1: energia e salute

Anticipazioni per “Check-Up” di Luana Ravegnini del 21 aprile alle 9.40 su Rai 1: energia e salute

check up

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 21 aprile alle 9.40 su Rai 1: energia e salute – Nuova puntata di “Check-up”, storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini, domenica 21 aprile alle 9.40 su Rai 1. Si parlerà di energia e salute con il prof. Rolando Bolognino, biologo nutrizionista, docente del Master in Scienze della Nutrizione e Dietetica Clinica presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma La Sapienza che spiegherà quali sono i nutrienti fondamentali che permettono all’essere umano di soddisfare il suo fabbisogno energetico nell’arco della giornata.

Il Prof. Valter Santilli, docente presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa – Sapienza Università di Roma, mostrerà come l’energia possa curare un ampio spettro di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Il Professor Gianfranco Parati, Professore Onorario di Medicina Cardiovascolare Università di Milano-Bicocca e Direttore Scientifico dell’IRCCS Auxologico di Milano, descriverà, con l’ausilio della grafica 3D, due casi di scompenso cardiaco in cui il cuore, durante le sue contrazioni, perde in potenza ed elasticità.

Con la Prof.ssa Francesca Palandri, ematologa dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Orsola-Malpighi di Bologna, fari puntati su una particolare patologia cronica che colpisce le cellule del sangue: la mielofibrosi. In chiusura di puntata si parlerà di energia delle emozioni con il prof. Giorgio Caviglia, Ordinario di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/10/La-fragi