giovedì, Maggio 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Sulle ali della musica” martedì 23 aprile 2024

Il film biografico stasera in TV: “Sulle ali della musica” martedì 23 aprile 2024

sulle ali della musica

Il film biografico stasera in TV: “Sulle ali della musica” martedì 23 aprile 2024 alle 21.30 su Rai 1 – La vera storia di Antonia Brico, prima donna a dirigere un’orchestra sinfonica e ad affermarsi a livello internazionale. La racconta il film di Maria Peters “Sulle ali della musica”, in onda martedì 23 aprile alle 21.30 su Rai 1.

Arrivata in America dall’Olanda con i suoi genitori quando era ancora una bambina, all’inizio del ‘900, Antonia sogna di diventare direttrice d’orchestra, ma nessuno sembra prenderla sul serio e il motivo è semplice: in un mondo conservatore e maschilista è difficile per una donna far valere il proprio talento artistico.

Di conseguenza, Antonia decide di sfidare tutto e tutti per provare a essere ammessa alla Berlin Philharmonic Orchestra ed inseguire così il suo sogno. Tuttavia, dopo aver raggiunto uno storico traguardo professionale, Antonia deve affrontare un periodo complicato quando l’amore della sua vita Frank Thomsen la mette in una posizione difficile.

La donna si trova così davanti alla più ardua delle scelte, quella tra l’amore e la sua incrollabile dedizione alla musica. Con: Christanne de Bruijn, Benjamin Wainwright, Scott Turner Schofield, Seumas F. Sargent, Annet Malherbe.

Antonia Brico (Rotterdam26 giugno 1902 – Denver3 agosto 1989) è stata una direttrice d’orchestra e pianista statunitense di origine olandese.[1][2][3]

È stata la prima donna ad essere riconosciuta a livello internazionale come direttrice d’orchestra.[4]

Nata a Rotterdam, nei Paesi Bassi, col nome di Antonia Louisa Brico da madre olandese non sposata[5][6], ricevette poi il nome di Wilhelmina Wolthuis dai suoi genitori adottivi.[7] Insieme a loro, nel 1908, migrò negli Stati Uniti d’America e si stabilì in California. Quando nel 1919 lasciò la Technical High School di Oakland[8], era già una pianista esperta e aveva già fatto esperienze di direzione d’orchestra. All’Università della California di Berkeley Brico lavorò come assistente del direttore del San Francisco Opera. Dopo la laurea, ottenuta nel 1923, studiò pianoforte con molti insegnanti, soprattutto con Zygmunt Stojowski.

Nel 1927 s’iscrisse alla Universität der Künste di Berlino e, nel 1929, ottenne il master class in direzione d’orchestra, divenendo così la prima persona statunitense a ottenere tale riconoscimento. In questo periodo fu anche allieva di Karl Muck, direttore della Philharmoniker Hamburg, con il quale studiò per altri tre anni dopo aver ottenuto il titolo a Berlino.[2]

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/04/Sulle-ali-della-musica-871adc42-4ae7-4c93-b003-bb41fccc3fd3-ssi.html