lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato oggi pomeriggio in TV: “LA LEGGENDA DI UN AMORE – CINDERELLA” domenica 29 dicembre 2019

Il film consigliato oggi pomeriggio in TV: “LA LEGGENDA DI UN AMORE – CINDERELLA” domenica 29 dicembre 2019

film la leggenda di un amore:: cinderella

Il film consigliato oggi pomeriggio in TV: “LA LEGGENDA DI UN AMORE – CINDERELLA” domenica 29 dicembre 2019 alle 14:30 su RAI 3

La leggenda di un amore – Cinderella (Ever After) è un film del 1998 rilettura della fiaba di Cenerentola e documentario della vera storia di Danielle De Barbarac, ovvero Cenerentola, diretto da Andy Tennant e interpretato da Drew Barrymore e Dougray Scott.

Risultati immagini per la leggenda di un amore cinderella poster
La leggenda di un amore.jpg

Agli inizi del XIX secolo la regina di Francia racconta ai fratelli Grimm la vera storia di Cenerentola. Nel 1500, Danielle de Barbarac è cresciuta, fino all’età di otto anni, con l’adorato padre Auguste, vedovo e ricco proprietario terriero che le ha trasmesso l’amore per la letteratura e la scherma. L’uomo si risposa con l’ambiziosa e avida Baronessa Rodmilla che ha già due figlie, la bella e arida Marguerite e la grassoccia e più buona Jacqueline, ma poco tempo dopo muore, colto da un malore improvviso.

Rodmilla priva Danielle del suo titolo e la ragazza diventa serva nella sua stessa casa, tuttavia sopporta la sua nuova condizione dal momento che la matrigna e le sorellastre sono la sola famiglia che le è rimasta. Trascorrono dieci anni; la tenuta dei Barbarac è quasi in rovina a causa dei debiti che la Baronessa ha contratto per soddisfare i suoi capricci e quelli di Marguerite. Per riscattare la vita di un servitore che Rodmilla vuole vendere, Danielle si traveste da nobildonna e si reca a palazzo reale: qui incontra il principe Henry che resta colpito dal suo carattere energico e generoso. I due iniziano a frequentarsi di nascosto e si innamorano ma Danielle non rivela al principe la sua vera condizione sociale. Nel frattempo, la baronessa trama per combinare il matrimonio tra Marguerite e Henry.

Il principe, già promesso all’infanta di Spagna, rifiuta l’idea di un matrimonio combinato e senza amore, per cui ottiene da suo padre un’ultima chance: trovare lui stesso una moglie durante il prossimo ballo. Henry invita subito Danielle, con la promessa di presentarla a tutti come sua futura sposa. Tuttavia, due giorni prima del ballo, la ragazza litiga furiosamente con Rodmilla che intende far indossare a Marguerite l’abito della madre di Danielle, e alle proteste della figliastra, la frusta e la rinchiude. A salvarla è il maestro Leonardo Da Vinci, ospite alla corte di Francia, che ha preso la fanciulla a ben volere. Danielle rivela a Da Vinci la sua vera identità e di non poter perciò partecipare al ballo ma l’uomo la dissuade: il vero amore supera anche le differenze sociali. Rinfrancata, la ragazza corre al ballo.

Giunta a destinazione, Danielle vorrebbe subito confessare tutta la verità ad Henry ma questi non le lascia il tempo di spiegarsi e la presenta ai suoi genitori. Sfortunatamente, Rodmilla interviene anzitempo e rivela pubblicamente l’identità della figliastra: deluso e adirato, Henry umilia Danielle che fugge in lacrime dalla festa lasciandosi dietro una scarpetta. Sarà Leonardo Da Vinci a far capire al principe che l’appartenenza a ceti sociali diversi perde ogni importanza di fronte all’amore: se Henry non riesce ad ascoltare il suo cuore non è degno di Danielle né della corona.

Il giorno dopo, il principe si prepara a sposare Isabella di Spagna; durante la cerimonia però si accorge che la sua promessa non solo è riluttante a un matrimonio combinato ma, come lui, ama già qualcun altro. A questo punto il principe scioglie la fidanzata da ogni obbligo e diserta la cerimonia, pronto a correre da Danielle. Immediatamente fuori dalla chiesa però Henry incontra Jacqueline la quale lo informa che Rodmilla ha venduto la figliastra a un creditore, in cambio di tutte le masserizie che questi aveva confiscato per saldare i debiti della baronessa.

Nel frattempo Danielle, minacciando il suo aguzzino con una spada, riesce a ottenere la libertà: fuori dal castello, trova Henry che era accorso per liberarla. Il principe le chiede perdono e, restituendole la scarpetta, le chiede di sposarlo. Giorni dopo, Rodmilla e le figlie sono convocate a palazzo reale: la baronessa crede che finalmente vengano annunciate le nozze tra il principe e Marguerite, invece viene posta di fronte alle sue malefatte per le quali il re vorrebbe farla deportare nelle Americhe. Danielle, ora principessa dopo aver sposato Henry, entra improvvisamente in sala e Rodmilla, incredula, è costretta a inchinarsi a lei. La ragazza intercede per la sua matrigna ma chiede anche che a lei e a Marguerite sia usata la medesima “cortesia” che loro le hanno riservato per anni: Rodmilla e la sua primogenita vengono dunque private del loro titolo e diventano serve a palazzo reale; Jacqueline invece, da sempre solidale con la sorellastra, vivrà accanto a lei. La storia si conclude di nuovo nel XIX secolo, con la regina che svela ai Grimm di essere una discendente di Henry e Danielle e di aver raccontato la loro storia d’amore per riscattarla dalla semplice condizione di favola.

Regia di Andy Tennant

Con: Drew Barrymore e Dougray Scott

Fonte: WIKIPEDIA