venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Cmp Martinsicuro, Tfr a rischio: martedì riunione per fare il punto

Cmp Martinsicuro, Tfr a rischio: martedì riunione per fare il punto

MARTINSICURO – Sembrerebbe essere sempre più lontana la possibilità per il dipendenti della Cmp di Martinsicuro di vedersi erogare il Tfr. La questione è spinosa. E si potrebbe rischiare a breve lo stato di agitazione. E’ stata intanto fissata per martedì una riunione, probabilmente alla presenza delle organizzazioni sindacali, per fare il punto della situazione.

Dopo aver perso il posto di lavoro, per i dipendenti dell’azienda “Costruzioni Metalliche Prefabbricate” si profila così anche la perdita di un diritto che dovrebbe ritenersi consolidato, soprattutto dopo aver lavorato per anni.

Perché questo? La Cmp è oggetto di una proposta di concordato preventivo da parte dei commissari giudiziali che non contempla la soddisfazione integrale del credito per il Tfr, per l’81% “declassificato” a debito chirografario e non più privilegiato. Per questo tipo di credito viene infatti acclarata una soddisfazione al 5% del credito.

A questo proposito Giovanni Paglia, parlamentare di Sinistra Italianaha presentato una interrogazione diretta al Ministro del lavoro e al Ministro delle finanze nella speranza si trovi una soluzione propositiva.