mercoledì, Marzo 3, 2021
Home > Marche > 1° Torneo Internazionale di Scacchi Città di Ascoli – Cento Torri

1° Torneo Internazionale di Scacchi Città di Ascoli – Cento Torri

L’associazione di scacchi Alfiere Nero è da vari anni un punto di riferimento in Italia per l’organizzazione di tornei di levatura internazionale. Questo ha portato ad organizzare le ultime due edizioni della finale del campionato italiano a squadre, con partite trasmesse in diretta web e oltre 100.000 contatti ciascuna, 5 edizioni negli ultimi 6 anni della semifinale del campionato assoluto individuale italiano, e le ultime due edizioni della finale regionale giovanile del campionato studentesco. Oltre a ciò, ogni anno, diversi tornei weekend in Civitanova Marche, Morrovalle (giunto alla 17^ edizione) e altre cittadine limitrofe, eventi collaterali.
Nella stessa ottica si terrà ad Ascoli Piceno un torneo internazionale di scacchi con annessi eventi collaterali, nei giorni 2,3 e 4 giugno. Grazie alla concomitanza con una festività nazionale, avendo in progetto di farla diventare un evento tradizionale nel panorama dei tornei di pregio italiani. l’idea è quella di abbinare il nobil giuoco alle città piene di storia e di arte. Il torneo sarà ospitato nella prestigiosa sala della Vittoria, in piazza Arringo.
Si svilupperà in tre giorni con 5 turni di gioco: la presenza delle scacchiere elettroniche con la diretta online delle partite porterà ancor più lustro alla manifestazione oltre alla presenza anche di un arbitro di gara con il titolo di internazionale.
Come evento collaterale è prevista per il primo giugno in piazza Arringo (ore 16) una partita in simultanea dove un maestro affronterà contemporaneamente 30 partite con bambini e ragazzi appassionati.
Per partecipare alla manifestazione gratuita col maestro di scacchi basterà inviare una mail o un sms a: Mauro Fratin (ASD Alfiere Nero) cell. 3394401527 o fratinimauro73@gmail.com

Tutte le info nel sito www.alfierenero.com

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *