mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > INAUGURATA LA MOSTRA MERCATO DELL’ACCADEMIA MAIOLICARI ASCOLANI

INAUGURATA LA MOSTRA MERCATO DELL’ACCADEMIA MAIOLICARI ASCOLANI

La ceramica, un vanto della tradizione ascolana che negli ultimi anni è stata valorizzata sempre di più e in grado di portare turismo. Anche in questa direzione va la Mostra Mercato dell’Accademia Maiolicari Ascolani, inaugurata ieri e che proseguirà nel giardino di Palazzo Arengo fino a domenica 6 agosto. Presenti all’inaugurazione il Sindaco di Ascoli Guido Castelli, il vice presidente AMA (Accademia Maiolicari Ascolani) Giuseppe Biancucci e gli artisti protagonisti della mostra.
“La mostra mercato dell’Accademia Maiolicari Ascolani è ormai una consuetudine delle festività di Sant’Emidio – spiega il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli -. Per noi è un grande orgoglio poter ospitare nel giardino comunale i prodotti di qualità dei nostri artisti. Dei maiolicari abbiamo apprezzato la volontà di mettersi insieme per affrontare le sfide della crisi. Hanno predisposto una risposto unitaria e di alto livello. Per cui li vogliamo ringraziare e sostenere, perchè anche attraverso le loro splendide creazioni, che il Comune promuove la città di Ascoli nel mondo”.
La mostra mercato raccoglie oltre 200 opere, che spaziano dalla tradizione al design. Ecco i nomi degli artisti che partecipano all’esposizione: I Biancucci, Paolo Lazzarotti, Sandro Canala, Monia Vallesi, Giulia Alesi, Anna Maria Falconi, Luciano Caponi, Lorena Squarcia e gli Alessi. La mostra sarà visitabile fino al 6 agosto nei seguenti orari: 10.00-13.00/16.30-23.30