sabato, Aprile 27, 2024
Home > Marche > Il Movimento Nazionale Italiano il 18 agosto a Montefiore dell’Aso

Il Movimento Nazionale Italiano il 18 agosto a Montefiore dell’Aso

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La sera del 28 luglio, presso il ristorante Papillon di Porto d’Ascoli, ha avuto luogo la prima uscita del Movimento Nazionale Italiano.

Sono stati il presidente del movimento Francesco Campopiano ed il dirigente della regione Marche Mariano Ciarrocchi ad illustrare ai presenti la storia ed il programma dell’M.N.I. In seguito è stata annunciata la presentazione del Movimento Nazionale Italiano, che avverrà il 18 agosto, a Montefiore dell’Aso, con la conferenza tesa a proporre un “nuovo stato sociale”, che partirà alle 10,00. Qui gli intenti del Movimento verranno approfonditi. Ad essa parteciperanno tutti i rappresentanti regionali ed i membri del direttorio.

Il Movimento è nato nel 2015, al giorno d’oggi non possiede ancora numeri importanti, ma il presidente si è mostrato molto fiducioso, puntando l’attenzione sugli ottimi risultati che in nord Italia iniziano a presentarsi. L’obiettivo, chiaramente annunciato da Campopiano, è quello di “riportare l’italiano ad essere padrone a casa sua”. “l’Italia è uno Stato allo sbando, gli italiani sono allo sbando. C’è bisogno di aiuto, di lavoro e di far riscoprire al popolo la voglia di fare. Dobbiamo portare i cittadini ad essere parte delle decisioni future”.

Il Movimento si è mostrato fin dall’inizio molto aperto al dialogo con altri partiti filonazionalisti, invitando moltissimi a confrontarsi, per ingrandire e rafforzare il progetto. L’unica clausola posta dal Presidente è legata all’immutabilità dei 12 punti cardine del programma dell’M.N.I. I partiti più grandi, però, non hanno neanche risposto. L’unica collaborazione, ancora attiva, è quella nata nel novembre 2015 con il Fronte Nazionale. I punti fermi dei 2 partiti sono molto simili, però l’F.N. è nato nel ’97 ed inizia ad essere un partito abbastanza stagionato. “Hanno un nome accattivante, un bel programma, una splendida carrozzeria insomma; noi, essendo più giovani, potremmo essere il motore; manca solamente la benzina, cioè i soldi” ironizza il Presidente, comunque non disperando.

Infine è stato posto l’accento sulle differenze esistenti fra l’M.N.I. ed il Movimento 5 Stelle. Campopiano sottolinea il suo disinteresse ad essere candidato. Dunque egli andrebbe, in futuro, a comportarsi come il garante del Movimento, in analogia al comportamento di Grillo nell’M5S. I pentastellati, però, sarebbero per il presidente dell’M.N.I. un agglomerato di persone con ideologie differenti. Il Movimento Nazionale Italiano, invece, ha le idee chiare. Esso è un gruppo composto da soli nazionalisti, che considerano questo valore un muro portante dell’intera struttura sociale e civile.

Lorenzo Pallotta