venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > ASCOLI PICENO, VITTORIO SGARBI ARRIVA CON «MICHELANGELO»

ASCOLI PICENO, VITTORIO SGARBI ARRIVA CON «MICHELANGELO»

ASCOLI PICENO – Piazza del Popolo ospita martedì 8 agosto Vittorio Sgarbi in «Michelangelo», proposto dalla collaborazione fra Comune di Ascoli Piceno e AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche e con il sostegno di Piceno Gas Vendita.

Dopo lo straordinario successo del «Caravaggio» della scorsa stagione, in cui Sgarbi ha condotto il pubblico in un percorso trasversale fra storia dell’artista ed attualità del nostro tempo, parte ora una nuova esplorazione sull’universo del grande artista toscano autore di capolavori quali La Pietà, il David e gli affreschi della volta della Cappella Sistina.

La stupefacente arte di Michelangelo Buonarroti si farà palpabile alle molteplicità sensoriali, attraversate dal racconto del professor Sgarbi, contrappuntate in musica da Valentino Corvino (compositore, in scena interprete) e assieme alle immagini rese vive dal visual artist Tommaso Arosio. Nello spettacolo si ricomporrà un periodo emblematico, imprescindibile ed unico nell’arte italiana che, assieme a farci scoprire un Michelangelo inedito, ci farà sorprendere.

La messa in scena è firmata da Doppio Senso, progetto di Corvino e Arosio dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine. Linguaggi, tecnologie e immaginari della contemporaneità rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni. Lo spettacolo (della durata di  1 ora e 45 minuti,  senza intervallo) è prodotto da Promo Music, in collaborazione con Comune di Foggia dove ha debuttato in aprile.

Biglietti di posto unico numerato in vendita a 25 euro (con riduzioni a 20 per under 25, over 65 e abbonati alla Stagione Teatrale) in vendita alla Biglietteria del Teatro a Palazzo dei Capitani tel. 0736/298770 e in tutti i punti vendita del circuito AMAT/VivaTicket.

Informazioni e prenotazioni: Biglietteria del Teatro a Palazzo dei Capitani (tel. 0736/298770) e AMAT (tel. 071/2072439).

Inizio ore 21.30. In caso di maltempo lo spettacolo sarà allestito al Teatro Ventidio Basso.