venerdì, Ottobre 30, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Callas, l’Abruzzo le rende omaggio con Daniela Musini

Callas, l’Abruzzo le rende omaggio con Daniela Musini

AVEZZANO – “Maria Callas la Divina” andrà in scena questa sera, sabato 16 Settembre, alle 21, al Teatro Mercadante di Cerignola (FG) grazie all’opera dell’attrice, scrittrice e pianista abruzzese (nata a Roseto (TE) e vive a Castel S.Angelo (PE)) Daniela Musini. Si tratta di un monologo di cui è autrice, per celebrare il quarantennale della scomparsa della soprano statunitense di origine greca. La Callas morì infatti a Parigi il 16 settembre del 1977.

“La mia sarà una Callas che racconta ad un’invisibile giornalista la sua straordinaria esistenza, densa di passioni e amori, ma che soprattutto mette a nudo la propria anima di donna ferita” spiega Daniela Musini, aggiungendo: “la vera Callas, l’Artista eccelsa, apparirà attraverso le fotografie e i filmati d’epoca dei suoi trionfi, mentre la sua incomparabile voce costituirà il prezioso e ineguagliabile sottofondo musicale». Il testo è stato insignito di 6 riconoscimenti letterari tra cui il Fiorino d’oro-primo premio assoluto alla XXXIV edizione del prestigioso Premio Firenze e il piazzamento d’onore al Premio Zingarelli 2017.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *