sabato, Aprile 27, 2024
Home > Marche > Chikungunya, colpite anche le Marche a Castelplanio

Chikungunya, colpite anche le Marche a Castelplanio

CASTELPLANIO – Chikungunya, l’emergenza sbarca anche nelle Marche. Un caso è infatti stato registrato a Castelplanio, in provincia di Ancona, e riguarderebbe un uomo di 65 anni che ha soggiornato per tre settimane nel Lazio. Ricoverato subito dopo il suo rientro nell’ospedale di Fabriano con febbre alta e dolori muscolari, sembrerebbe essere già stato dimesso.

Immediatamente attivate le opportune procedure dal Dipartimento di Prevenzione dell’Av 2 Asur, che ha allertato i Comuni di Castelplanio e Fabriano, che provvederanno a dare luogo alla disinfestazione.

La Regione Marche ricorda che la malattia, benigna nella prognosi, si trasmette tramite la puntura di zanzare che si sono infettate pungendo un uomo malato, ma non si trasmette direttamente da uomo a uomo. Per questo motivo le circolari del Ministero della Salute prevedono, in via cautelativa, di sottoporre a disinfestazione contro tali insetti le zone circostanti il luogo abituale di soggiorno della persona malata. La popolazione, che non corre rischi particolari, verrà avvertita dai sindaci delle procedure di disinfestazione messe in atto.

Nell’area interessata dall’irrorazione con prodotti disinfestanti si consiglia di restare in casa, durante il periodo del trattamento, con finestre e porte ben chiuse; trattenere all’interno delle abitazioni gli animali domestici che normalmente vengono lasciati in giardino, per un periodo di almeno otto ore successive al trattamento; allontanare i bambini, anziani, persone con problemi respiratori o allergici, a scopo cautelativo, durante l’irrorazione del prodotto.