giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Marche > Delitto Ferri, confermato ergastolo per Sabanov

Delitto Ferri, confermato ergastolo per Sabanov

< img src="https://www.la-notizia.net/ferri.jpg " alt="ferri”

Confermata dalla Corte di Cassazione la condanna all’ergastolo per Donald Sabanov, 29 anni, macedone residente a Urbino, benzinaio, esecutore materiale dell’omicidio del suo datore di lavoro Andrea Ferri, 51 anni.

Ferri venne ucciso a colpi di pistola il 4 giugno del 2013. Sabanov intendeva rubare i soldi nella cassaforte di un distributore di proprietà di Ferri, le cui chiavi erano nella vettura della vittima. Anche per il complice di Ferri, Karim Barj, marocchino, residente a Morciano di Romagna, che si era offerto di nascondere l’arma del delitto, la Cassazione ha confermato la condanna a 20 anni di carcere del processo d’appello. Michele, il fratello della vittima: “Giustizia è fatta”. Martedì è stato ricevuto per la seconda volta da Papa Francesco dopo 39 colloqui telefonici. Nel 2013 aveva ricevuto la prima telefonata dal Pontefice dopo avergli scritto una lunga lettera.

 “Penso che questo – disse allora Michele – sia stato un segno di mio fratello Andrea, che ci ha  voluto fare sentire la sua presenza attraverso le parole di Papa Francesco”.  “Ciao Michele, sono Papa
Francesco”. All’inizio aveva pensato ad una burla. Aveva scritto la missiva a seguito di una serie di eventi drammatici accaduti in famiglia culminati nell’ uccisione di Andrea. L’imprenditore 51enne di Pesaro era stato freddato il 4 giugno 2013 a colpi di pistola nel corso di una rapina. In carcere erano
finiti il dipendente Donald Sabanov, 25 anni, e l’italiano di  origini marocchine Karim Bary, 23 anni, che avevano agito per impossessarsi della chiave del caveau di uno dei suoi distributori di benzina.

“Non mi aspettavo certo una risposta – spiegò allora Michele – e tantomeno che cercasse di contattarmi
telefonicamente”. “Ho scritto a Papa Francesco – disse – perché è diverso  dagli altri. Ricevere una sua telefonata è stata per me una emozione  indescrivibile: le sue parole mi hanno ridato speranza in un momento in cui né io, né la mia famiglia, ne avevamo più. A seguito di un incidente sono da 25 anni La cosa più bella che Papa Francesco disse allora a Michele? “Leggendo la tua lettera ho pianto”.

Lucia Mosca