venerdì, Ottobre 22, 2021
Home > Marche > Il Cratere e Filtex volano a Tokyo, Marche protagoniste del mercato culturale

Il Cratere e Filtex volano a Tokyo, Marche protagoniste del mercato culturale

Il Cratere dell’ascolana Silvia Luzi è l’unico film scelto per rappresentare l’Italia al prestigioso Festival Internazionale di Tokyo. Il film acclamato da critica e pubblico alla Mostra del Cinema di Venezia e sponsorizzato dall’azienda Filtex srl di Falerone sarà il solo film italiano a competere per il Grand Prix nel principale festival asiatico.

David e Erik Beleggia, in rappresentanza dell’azienda marchigiana, hanno già accompagnato il film nella sua avventura veneziana e si preparano a seguire la regista e gli attori anche in occasione della première oltreoceano in programma dal 25 Ottobre al 3 Novembre, confermando la vocazione internazionale dell’azienda e la scelta strategica di investire nel cinema e nella cultura.

Il Festival Internazionale di Tokyo è infatti un approdo strategico per numerosi settori dell’industria italiana e la delegazione del film Il Cratere sarà composta sia dalla società di produzione romana Tfilm, sia da rappresentanti di Cinecittà Luce, oltre ovviamente ai dirigenti Filtex, ai registi Silvia Luzi e Luca Bellino ed agli interpreti principali Sharon Rosario Caroccia.

La volontà è quella di dare un segnale forte della presenza del nostro Paese e, grazie alla partecipazione dell’azienda marchigiana, anche di una Regione capace di guardare al cinema come sponda di sviluppo e crescita.

Il Festival di Tokyo avrà come presidente di giuria l’attore premio Oscar Tommy Lee Jones, acclamato interprete di pellicole come ”Il Fuggitivo”, il quale sceglierà il vincitore tra i 15 titoli del concorso internazionale. Una kermesse che si presenta ricca di sorprese anche grazie ai festeggiamenti per i 100 anni dell’animazione giapponese con ospiti d’eccezione tra cui Keiichi Hara il creatore del cartone animato Doraemon, il regista Steven Soderbergh e il premio Oscar ex vice presidente degli Stati Uniti Al Gore.

FILTEX srl è un’azienda dall’esperienza cinquantennale che produce articoli in filo metallico e che grazie ai propri uffici di Design, Prototyping and Manufactoring, è in grado di realizzare articoli personalizzati.


Il Cratere è un film prodotto da TFILM con RAI CINEMA

con contributo economico del MINISTERO dei BENI e delle ATTIVITÀ CULTURALI e del TURISMO | DIREZIONE GENERALE CINEMA, in collaborazione con BRITDOC, PULSE FILMS, con il sostegno di FILTEX srl, world sales ALPHA VIOLET


Regia di Silvia Luzi e Luca Bellino.

Per la prima volta sullo schermo ROSARIO CAROCCIA e SHARON CAROCCIA