venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Ascoli Piceno, al via la raccolta delle castagne

Ascoli Piceno, al via la raccolta delle castagne

 ASCOLI PICENO – Un’occasione per tutti, grandi e piccini per trascorrere pomeriggi immersi nella natura e gustare il frutto autunnale più utilizzato nella preparazione di gustose pietanze.

“Invito soprattutto i nonni, risorsa infinita di esperienza e di amore per tutti i bambini, aiuto concreto per le famiglie, e memoria storica dei più bei giochi, a condividere un momento con i propri nipoti. – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli. – Sono certo che questa possa rappresentare una bella festa per tutti”.

L’Amministrazione ha pubblicato, come ogni anno, la delibera di giunta (n. 1302 del 10/10/2017) che individua le modalità di raccolta delle castagne e dei marroni, che si dovrà effettuare esclusivamente a terra per motivi di incolumità pubblica, nel Castagneto sito in località Piagge.

Per l’intero periodo autunnale 2017, sarà, dunque, possibile raccogliere 5Kg di castagne/marroni per famiglia.
Il Comune ricorda che le operazioni dovranno svolgersi nel pieno rispetto dell’ambiente ed è assolutamente vietato accendere fuochi, rovinare le piante o lasciare rifiuti. Inoltre i veicoli dovranno essere lasciati in sosta nel rispetto delle norme del Codice della Strada.

Si avverte inoltre che nei riguardi di coloro che avranno raccolto oltre i 5 kg di castagne per giornata, sarà elevata la sanzione amministrativa da euro 25,00 ad euro 150,00 e la confisca del prodotto raccolto oltre il quantitativo consentito; che nei riguardi di coloro che provocheranno danneggiamenti alle piante attraverso troncamenti ai rami o bacchiature con bastoni e pertiche, sarà elevata sanzione amministrativa da un minimo di euro 75,00 ad un massimo di euro 450,00; che nei riguardi di coloro che non rispetteranno le norme del Codice della Strada sulla sosta dei veicoli saranno elevate sanzioni amministrative.”