venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Roseto, Rolli/Salpa: arriva la mediazione della Regione

Roseto, Rolli/Salpa: arriva la mediazione della Regione

Roseto – Il sindaco, Sabatino Di Girolamo, ha partecipato, questa mattina a Pescara, a un incontro sulle prospettive della Rolli/Salpa, su invito della Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) dell’azienda e del vicepresidente della giunta regionale, Giovanni Lolli.

“L’incontro è stato molto utile”, dice il primo cittadino, “il vicepresidente Lolli, con la sua grande esperienza, ha compreso subito i termini delle problematiche aziendali esposte dai rappresentanti sindacali e si è dichiarato del tutto disponibile ad aprire, nel più breve tempo possibile, un tavolo di confronto (con la partecipazione di sindacati, azienda e autorità istituzionali) per dipanare ogni dubbio sulle prospettive di questo importante insediamento industriale.

Da parte mia, prosegue Di Girolamo, ho rappresentato al vicepresidente della giunta regionale la straordinaria importanza che lo stabilimento Rolli/Salpa ha per il tessuto occupazionale del nostro territorio e la grande preoccupazione che si è creata per la notizia dell’apertura di uno stabilimento ad Alanno. I lavoratori, legittimamente, chiedono chiarezza sul futuro dell’insediamento di Roseto, con la presentazione di un piano industriale chiaro e concordato; dando la propria disponibilità totale a dialogare su tutti gli aspetti dell’organizzazione del lavoro.

Spero che, alla qualificata mediazione della Regione e all’approccio costruttivo della Rsu, si unisca ora l’apertura della proprietà a un dialogo senza precondizioni, così da pervenire a un’intesa che tranquillizzi la città”.