martedì, Marzo 19, 2024
Home > Marche > Acqualagna: “Trump non mangerà più tartufo”

Acqualagna: “Trump non mangerà più tartufo”

< img src="https://www.la-notizia.net/acqualagna.jpg" alt="acqualagna"

L’uscita del presidente degli Stati Uniti Donald Trump dall’accordo di Parigi sul clima non è piaciuta al Comune di Acqualagna (Pesaro Urbino), patria del tartufo, che ha deciso di dare il via ad un particolare “embargo”: i commercianti di Acqualagna, i maggiori esportatori di tartufo in America, interromperanno la vendita.

“La crescita e la proliferazione del tartufo – spiega il sindaco Andrea Pierotti – sono indissolubilmente legate al clima e negli ultimi anni la situazione è andata notevolmente peggiorando. Con l’uscita dall’accordo di Parigi Trump ha fatto sapere di non voler rispettare l’impegno a ridurre le emissioni inquinanti che provocano i cambiamenti climatici e che mettano a serio pericolo la gestione del patrimonio forestale e, di conseguenza, la produzione del tartufo che non riesce a svilupparsi nel periodo di maggiore accrescimento. Per questo chiederò ai commercianti di Acqualagna, che sono i maggiori esportatori di tartufo negli Usa, di interrompere la vendita. Trump non potrà più mangiare tartufo”.

Il Comune donerà inoltre un contributo simbolico al Green Climate Fund, fondo dell’Onu per sostenere i Paesi in via di sviluppo nella lotta al riscaldamento globale.

Nel frattempo Acqualagna si sta preparando a gestire la 52/a Fiera del Tartufo Bianco che si terrà dal 29 ottobre in tutti i fine settimana (e il primo novembre) fino al 12 novembre. Un evento, questo, di grande importanza per la cittadina e dal programma estremamente ricco e nutrito. Tra le altre cose, in apertura delle kermesse verrà presentato il progetto del Museo al Tartufo di Acqualagna, interattivo e multimediale. In chiusura l’inaugurazione della casa natale-museo multimediale di Enrico Mattei, fondatore e presidente di Eni. Acqualagna è un vero e proprio giacimento tartufigeno, che produce quattro varietà di trifole nel corso dell’anno, una per stagione: il Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico), il Tartufo Nero Pregiato, il Bianchetto e il Nero Estivo.