sabato, Aprile 20, 2024
Home > Marche > Addio a Manlio Armellini, patron del Salone del Mobile

Addio a Manlio Armellini, patron del Salone del Mobile

manlio armellini

Nella giornata di lunedì è deceduto a Milano Manlio Armellini, dal 1965 segretario generale e poi amministratore delegato di Cosmit. “Con Manlio – dichiara Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile – perdiamo un amico che con la sua tenacia e competenza ha permesso al Salone del Mobile di raggiungere i successi che tutto il mondo ci riconosce”.

Cavaliere di Gran Croce all’Ordine e al Merito della Repubblica Italiana, Manlio Armellini era nato a Porto San Giorgio, nelle Marche, il 9 ottobre 1937. Iniziata la carriera in Federlegno, organismo di categoria di Confindustria, Armellini, presente nel sistema del Salone del Mobile fin dalla sua prima edizione nel 1961, fa decollare definitivamente il Salone Internazionale del Mobile nel 1965 che, sotto la sua guida passa completandone dai 97.000 a 207.577 metri quadrati netti di area espositiva e attira da 315mila operatori professionali, di cui 177.964 esteri provenienti da 154 nazioni, trainando quel fenomeno unico nell’industria nazionale che è l’incontrastata leadership dell’arredamento made in Italy sui mercati di tutto il mondo.

A lui si deve anche l’avvio, già dal 1965, di oltre 40 iniziative culturali collaterali alle rassegne fieristiche. In questo senso il Salone del Mobile esce da un ambito, pur prestigioso, strettamente fieristico e si proietta lungo una precisa direttrice: il mondo della cultura artistica e del progetto.

Questi eventi collaterali organizzati durante il periodo del Salone contribuiscono a rendere il design italiano un punto di riferimento stilistico, formale e industriale per l’intera filiera produttiva dell’arredamento.

Questa attività nell’aprile del 1987 viene premiata col Compasso d’Oro dell’ADI (Associazione Disegno Industriale) con la motivazione “per la promozione del design italiano”.

Giornalista pubblicista, Armellini è presente sulla scena settoriale dapprima come redattore del più antico mensile economico di settore L’industria del legno e del Mobile 1949-2000) – fondato dal padre Tito Armellini, anche direttore di Federlegno – poi come editore del periodico Rassegna modi di abitare oggi (1968-79). Molto attivo in campo associativo, ha presieduto l’associazione Assomostre, espressione della Confcommercio, cui fanno capo 37 iniziative fieristiche internazionali specializzate, fra le più grandi e importanti nei loro settori di operatività organizzate in Italia.

Armellini è stato Amministratore delegato di Cosmit Spa – società che cura l’organizzazione del Salone Internazionale del Mobile, Euroluce, Eurocucina, Eimu, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Salone Internazionale del Bagno, SaloneSatellite, Sasmil – e della Fondazione Cosmit Eventi, oltre a essere stato Presidente della Fondazione Cosmit.

Membro dell’ADI (Associazione Disegno Industriale), Membro dell’UFI (Union Foires Internationales, Bruxelles), Membro dell’ICSID (International Council of Societies Industrial Design, Helsinki), Componente del Consiglio Generale dell’AFI (Associazione Forestale Italiana, Roma), Socio ad honorem del Distretto 108 del Lions Club, Membro d’onore della U.I.P.P.A. (Union Internationale de la Presse Professionelle de l’Ameublement, Bruxelles), ha presieduto anche al Comitato Tecnico Consultivo Fondazione Fiera Milano che contribuirà al decollo del nuovo quartiere fieristico di Rho-Pero.

È stato Componente del Collegio di Vigilanza di Regione Lombardia per l’Accordo di Programma riguardante la Realizzazione del Museo del Design a Milano.

Il 26 maggio del 1994 la Federlegno gli consegna l’attestato di benemerenza con medaglia d’oro con la motivazione di “aver contribuito attraverso le iniziative fieristiche a tenere alta l’attenzione del mondo intero sui valori tecnologici e formali dei prodotti italiani del settore del mobile e dell’arredamento, risultando, tali manifestazioni, insuperate vetrine del design e della creatività dell’industria italiana”.

Foto tratta dal sito del Salone del Mobile

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net