mercoledì, Ottobre 21, 2020
Home > Marche > Giornata contro la violenza, tante iniziative a San Benedetto del Tronto

Giornata contro la violenza, tante iniziative a San Benedetto del Tronto

Si celebra il 25 novembre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e  l’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità, ha allestito un programma di iniziative finalizzate a sensibilizzare la pubblica opinione sul tema.

 

Si comincia sabato 25 novembre, alle 9, all’Auditorium Comunale Tebaldini di  S. Benedetto del Tronto, con il radioracconto di un omicidio passionale dal titolo “Storia di Luca”. Si tratta della storia, narrata da una voce di sottofondo e illustrata da diapositive, di un omicidio passionale che  pone le sue radici su antiche “ferite d’amore”. La voce narrante è di Mara Vena. L’iniziativa sarà replicata ad Ascoli Piceno nel  pomeriggio del 25 novembre: “Con queste iniziative coordinate dagli assessori Baiocchi e Ferretti – spiega il sindaco Pasqualino Piunti – i comuni di San Benedetto e Ascoli hanno voluto dare visibilità ed efficacia all’impegno dei due comuni nel fronteggiare il  disagio presente nel  nostro territorio”.

 

Venerdì 1 dicembre, alle 17, nella Sala Consiliare del Comune S. Benedetto del Tronto, ci sarà il quinto appuntamento del ciclo di incontri dal titolo “Psiche in Comune”: moderata da Teresa Spampanato, vice presidente nazionale ANLA, è prevista una conferenza sul tema “La promozione della pace” e si approfondiranno i fondamenti per promuovere l’armonia tra le diversità, Tra i relatori il Presidente della sede regionale dell’Università della Pace Mario Busti, e socio fondatore Nazzareno Quinzi.

 

Il ciclo di conferenze si chiuderà il 15 dicembre, sempre alle 17 in sala consiliare, con il sesto appuntamento di “Psiche in Comune”: l’avvocato e consigliere comunale Gianni Balloni modererà una conferenza su “Stalking e persecuzione”. Verranno fornite informazioni sulle “motivazioni psicologiche dello stalker”, sugli aspetti legali, sugli strumenti di tutela. Il relatore ospite sarà l’avvocato  Enrica Piergallini, membro del direttivo dell’associazione “I Care”.

 

“Con la Commissione Comunale Anti Violenza – spiega l’assessore alle pari opportunità e pace Antonella Baiocchi – che è l’apparato operativo che si prefigge di stimolare la realizzazione pratica di quanto messo in evidenza nelle riunioni con la Cabina di Regia Comunale Antiviolenza, soggetti istituiti da questo assessorato nella primavera scorsa, siamo fortemente determinati a contrastare nel nostro territorio violenza e prevaricazione e incoraggiare formazione e informazione in merito alle dinamiche sociali e psicologiche che alimentano la violenza”.

 

 

Didascalia foto:

Il sindaco Piunti e l’assessore Baiocchi con i componenti la Commissione Anti Violenza (da sinistra: i consiglieri comunali Gabriele Pompili, Brunilde Crescenzi, Gianni Balloni, Antonella Croci)

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *