venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Marche > LA RICETTA DI SABATO 2 DICEMBRE: BROCCOLI GRATINATI

LA RICETTA DI SABATO 2 DICEMBRE: BROCCOLI GRATINATI

Presentazione

I broccoli sono i protagonisti di tante gustose ricette: fagottini, paste, sformati e vellutate che dimostrano la versatilità di questi ortaggi e il loro potenziale in termini di gusto e di sapore. Qui ve li proponiamo nella loro versione più tradizionale: broccoli gratinati, una ricetta tanto semplice quanto gustosa, perfetta per i vostri menu invernali, che esalta il loro gusto deciso contrapponendolo a una vellutata e aromatica besciamella senza lattosio che li avvolge in un abbraccio cremoso. I broccoli gratinati sono un piatto rustico e veloce che strizza l’occhio a chi è soggetto a intolleranze alimentari!

Ingredienti

 

Broccoli 600 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 25 g
Pepe nero q.b.

PER LA BESCIAMELLA SENZA LATTOSIO

 

Latte senza lattosio 500 g
Farina 00 40 g
Burro senza lattosio 50 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.

Preparazione

Broccoli gratinati

 

Per realizzare i broccoli gratinati per prima cosa separate le cimette dei broccoli dal gambo (1), sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi portate al bollore un tegame colmo di acqua e sbollentate le cimette per 3-4 minuti (2). Poi scolateli (3)

Broccoli gratinati

 

Poneteli all’interno di una ciotola colma di acqua e ghiaccio (4). Così da farli raffreddare mantenendo vivo il loro colore. Intanto preparate la besciamella senza lattosio: mettete sul fuoco una pentola con il latte senza lattosio (5) e portate a bollore. A parte, in un altro pentolino, fate sciogliere il burro a fuoco molto dolce (6).

 

Broccoli gratinati

 

Una volta che il burro si sarà sciolto, versate la farina a pioggia, mescolando la con la frusta per non formare grumi (7). Aromatizzate il latte caldo con la noce moscata grattugiata (8) e un pizzico di sale, una volta che il burro si sarà sciolto, versate una piccola parte di latte (9) così da stemperare il composto con la frusta poi versate anche il resto.

 

Broccoli gratinati

 

Proseguite la cottura a fuoco moderato per 5-6 minuti mescolando con la frusta fino a ottenere una salsa densa (10). Ora scolate i broccoli dall’acqua ghiacciata (11), prendete una pirofila da forno, distribuite sul fondo uno strato di besciamella (12)

 

Broccoli gratinati

 

Quindi adagiate i broccoli scolati (13) e ricopriteli con la restante besciamella, spolverizzate la superficie con il Parmigiano grattugiato (14) e il pepe nero, gratinate in forno a 200° per 20 minuti fino a quando non si formerà una crosticina dorata in superficie; i vostri broccoli gratinati sono pronti per essere gustati (15).

Conservazione

Conservate i broccoli gratinati in frigorifero per 2-3 giorni. E’ possibile congelarli per poi scongelarli direttamente in forno se avete usato ingredienti freschi.

Consiglio

Per chi ama le note croccanti basterà distribuire sulla superficie della teglia un pò di pangrattato prima della cottura.