Per tenere viva la memoria collettiva delle più antiche e sentite tradizioni cittadine, anche quest’anno l’Amministrazione comunale propone l’iniziativa “Reppeccème le fòchere”, ovvero i falò che, secondo la tradizione, illuminano nella notte del 9 dicembre il passaggio aereo della Santa Casa diretta a Loreto.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con i Comitati di quartiere, le Parrocchie e alcune associazioni cittadine, consiste in un servizio di bus navetta gratuito che accompagnerà gli interessati a visitare le varie fochere che si accenderanno in città e a vivere i momenti di festa che si svolgono attorno ai falò.
Dalle 20,30 alle 23,30 di sabato 9 dicembre il bus gratuito collegherà i punti della città dove si accenderanno le fochere segnalate dai comitati di quartiere. Da nord a sud, questo l’elenco: parco di via Saffi, campetto parrocchiale via Manara, area tra le vie Toscana e De Gasperi (dietro mercatino rionale), area antistante chiesa S. Pio X, area di viale dello Sport adiacente al Palasport, cortile della parrocchia Sacra Famiglia, via del Cacciatore, via Val Cuvia (a nord di piazzale Sandro Pertini.
Si può iniziare il giro da uno qualsiasi di questi punti, godersi un po’ la festa, gli spettacoli, le degustazioni di prodotti tipici enogastronomici e partecipare ai momenti religiosi organizzati da associazioni, comitati di quartiere e parrocchie cittadine; poi attendere la navetta per dirigersi verso il falò successivo per ritornare al punto di partenza.