lunedì, Novembre 30, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno sabato 23 dicembre: straccetti di uova rosè con piselli

Ricetta del giorno sabato 23 dicembre: straccetti di uova rosè con piselli

Buongiorno, oggi vi propongo una ricetta sperimentata personalmente qualche giorno fa, in un momento in cui mi sentivo particolarmente creativa. E’ semplicissima ma molto molto buona e anche leggera: straccetti di uova rosè con piselli.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 150 g di piselli lessati
  • un pizzico di cipolla tritata
  • panna da cucina (1/4 di confezione da 125ml)
  • pepe nero macinato
  • sale
  • peperoncino macinato
  • passata di pomodoro (4 bicchieri)
  • una manciata di olive nere tritate

 

Preparazione

 

In una pentolina di quelle in cui di solito preparate il sugo versate la passata di pomodoro, salate, e buttate anche la cipolla tritata. Un pizzico d’olio e per il momento il gioco è fatto.

Cominciamo nel frattempo a sbattere le 4 uova. Poi lasciamole riposare nel piatto dopo aver salato e pepato. Prima che il sugo si asciughi troppo, aggiungiamo i piselli, le olive nere, ed un pizzico di vino bianco. Mescoliamo. Come tocco finale un po’ di panna liquida (un paio di cucchiai). Mescoliamo ripetutamente per far amalgamare il tutto. Un pizzico di pepe nero alla fine conferirà un piacevole contrasto alla panna.

Ora prendiamo un tegame capiente ed ovviamente antiaderente e versiamo i piselli rosè. Solo a questo punto aggiungiamo le uova sbattute e con un cucchiaio di legno, a fuoco lento, giriamo e giriamo fino a che gli straccetti non avranno raggiunto un bel colore rosato. Un mezzo cucchiaio di panna solo alla fine mentre mescoliamo e gli straccetti rose sono pronti.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare il piatto è leggero e buonissimo. Buon appetito:-)

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *