mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Abruzzo > Pescara, Babbo Natale dà il benvenuto ai nuovi nati

Pescara, Babbo Natale dà il benvenuto ai nuovi nati

E’ stato Babbo Natale l’allegro protagonista della cerimonia del Benvenuto ai nuovi nati di novembre, che si è tenuta, nella mattinata del 23 dicembre, in sala consiliare, a Palazzo di Città, su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali. Con la lunga barba bianca e il tradizionale abito rosso, seduto su un trono decorato, ha accolto bebè e genitori facendosi immortalare in foto e selfie. Al suo fianco, l’assessore Antonella Allegrino che, come avviene ogni mese, ha salutato e rivolto un augurio alle neo mamme e ai neo papà, donando loro un facsimile di carta d’identità con il nome del bimbo e una valigetta contenente prodotti per l’infanzia, realizzata in collaborazione con il centro commerciale Auchan Aeroporto, che ha consentito anche l’arrivo di Babbo Natale in sala consiliare.

La cerimonia è stata  anche l’occasione per ringraziare, attraverso la consegna di un attestato,  i nuclei familiari, le coppie e le persone che hanno accolto un minore in affido o affiancato altre famiglie, aiutandole a superare una situazione temporanea  di disagio. Un ringraziamento che l’assessore Allegrino ha rivolto anche ai rappresentanti della Fondazione Paideia e della Caritas Diocesana, che hanno sviluppato il progetto “Una famiglia per una famiglia” in collaborazione con il Comune, all’équipe Affido dei Servizi sociali, agli operatori dei consultori Cif e Ucipem, della Asl, della cooperativa Orizzonte e ai tutors, che si stanno adoperando per promuovere e realizzare queste forme di accoglienza.

“La disponibilità delle persone che scelgono l’affido e l’affiancamento familiare evita il ricorso alle comunità per i bambini e i ragazzi e consente di sostenere una famiglia che sta attraversando un momento di difficoltà – ha spiegato Antonella Allegrino – L’accoglienza deve essere il primo valore che caratterizza una comunità e queste famiglie la praticano quotidianamente. Parlarne in occasione del ‘Benvenuto ai nuovi nati’ ci permette di far conoscere a tante persone una forma meravigliosa di solidarietà e altruismo”.

“Il mondo dice che caricarsi un problema sulle spalle non porta felicità – ha aggiunto Marco Bulferi, affidatario con la moglie Alessandra Centorami e rappresentante dell’associazione Famiglie per l’accoglienza- Invece, è esattamente il contrario perché aprire il cuore e la propria casa a un bambino che è in difficoltà è un‘esperienza che rende felici”. A proposito dell’affiancamento familiare, il vice direttore della Caritas Corrado De Dominicis ha aggiunto che “è un istituto nuovo ma anche antico, perché siamo tornati con gli strumenti di oggi, a fare buon vicinato, ad aiutare le famiglie che hanno bisogno di aiuto per portare i figli a scuola o per fare i compiti”.

Alla manifestazione hanno partecipato anche il maestro Riccardo Perpich  e gli alunni dell’Istituto Comprensivo 10,  Edoardo Teodoro,  Vittoria Martinelli, Beatrice Giannini e Marco Recinella, che hanno eseguito il brano Stille Nacht di Gruber.

I bebè accolti in sala consiliare sono: Sofia Capraro, Rayan Cherradi, Tommaso Cialini, Rocco Ciampoli, Carlo Comignani, Marta D’Incecco, Thomas De Leonardis, Marina Elizabeth Flocco, Giulia Fratamico, Greta Grande, Nabil Ihahane, Massimo Infante, Mario Maesa, Elison Malaj, Priscilla Padovano, Jasmine Ranaweera, Shila Scocchia, Alessia Serafini, Paolo Simboli e Maria Spinelli.