giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Stasera a Fermo recital del pianista Yekwoon Sunwoo

Stasera a Fermo recital del pianista Yekwoon Sunwoo

Punte di diamante della Stagione Concertistica organizzata dal Comune di Fermo e dalla Gioventù Musicale sono, come ormai da diversi anni, i vincitori dei più prestigiosi premi internazionali. E proprio un fantastico artista sarà di scena stasera 28 gennaio alle ore 17 nell’auditorium Billè, il pianista Yekwoon Sunwoo.
Medaglia d’oro del Concorso Internazionale Van Cliburn 2017 (tra i più prestigiosi al mondo), il ventottenne pianista coreano Yekwon Sunwoo è stato acclamato per “il controllo totale sullo strumento e per la grande espressività” (San Francisco Examiner).  Artista al tempo stesso potente e virtuoso, quando suona, dice di voler “raggiungere la verità e la pura bellezza della musica” provando a trasmettere al pubblico le proprie emozioni più profonde.
Bellissimo il programma che suonerà a Fermo, che spazia da Schubert (Sonata in do minore n. 21 D.958) a Rachmaninov con la strepitosa Sonata in si bemolle minore op. 36 n. 2 alla Ramble on the last Love-duet da “Der Rosenkavalier” di Richard Strauss di Grainger, per concludere con Ravel e la sua spettacolare “Valse”.
YEKWOON SUNWOO
Nato a Anyang, in Corea del Sud, Yekwon Sunwoo ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni. Nel 2004, a soli quindici anni, tiene il suo primo recital come solista ed il suo primo concerto con orchestra, prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 2005 per studiare presso il Curtis Institute of Music. Qui si diploma e successivamente consegue un master presso la Juilliard School con Robert McDonald.
Oltre alla medaglia d’oro al Concorso Van Cliburn, Yekwon Sunwoo ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Pianoforte di Francoforte nel 2015, nel 2014 si è aggiudicato il prestigioso Vendome Prize che viene assegnato durante il Festival di Verbier, nel 2013 ha vinto il Concorso Internazionale di Sendai e nel 2012 la William Kapell International Piano Competition.
Yekwon Sunwoo ha suonato come solista con le principali Orchestre sotto la guida di celebrati direttori tra cui la Juilliard Orchestra con Itzhak Perlman e la Sendai Philharmonic Orchestra.
Ha tenuto recital come solista alla Carnegie Hall, alla Hamarikyu Asahi Hall di Tokyo, presso la Wigmore Hall di Londra, la Salle Cortot di Parigi, la Kumho Art Hall di Seoul e in tutta la Corea del Sud, in Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Marocco.
Camerista molto attivo, annovera tra i propri partner i Quartetti Jerusalem e Brentano, i violinisti Benjamin Beilman e Ida Kafavian, i violoncellisti Edgar Moreau, Gary Hoffman e Peter Wiley e la pianista Anne-Marie McDermott.
Ha effettuato tour in Costa Rica, Guatemala e Panama con la Kumho Asiana Cultural Foundation, si è esibito per la Chamber Music Society del Lincoln Center all’interno delle Chamber Music Lectures, ed è stato invitato al Summit Music, alla Bowdoin International e ai Festival di Musica Estiva di Toronto.