lunedì, Novembre 18, 2019
Home > Abruzzo > A Montorio al Vomano nasce “Autonomia e Territorio” a tutela e salvaguardia dell’entroterra teramano

A Montorio al Vomano nasce “Autonomia e Territorio” a tutela e salvaguardia dell’entroterra teramano

Montorio al Vomano – Nasce a Montorio al Vomano “Autonomia e Territorio”, movimento politico culturale che antepone la tutela e salvaguardia del territorio del Gran Sasso a logiche e dinamiche prettamente politiche.

“Autonomia e Territorio” pone a se stesso l’obiettivo di sensibilizzare e operare proposte concrete in merito a tematiche di fondamentale importanza per l’entroterra teramano: defiscalizzazione del territorio, nuove forme di autonomia amministrativa, ricerca di modelli di sviluppo efficaci e sostenibili dal punto di vista ambientale, innovazione del comparto commercio nel rispetto della tradizione, moneta locale ed analisi e revisione dei correnti Piani Regolatori Generali. Il primo Direttivo di Autonomia e Territorio è costituito da Giovanni Nicolao, Mariano Di Giammarco, Massimo Di Francesco, Riccardo Panzone Persia e Giacomo Costantini.

L’Associazione ha dato il via alla sua attività con l’affrontare nell’immediato il tema della defiscalizzazione del territorio. A tal proposito, in questi giorni, il Direttivo è impegnato ad inviare delle missive ai candidati alle prossime elezioni politiche nella circoscrizione teramana per richiedere la loro sottoscrizione al “Patto per la zona franca”.


Tale adesione siglerebbe il loro impegno, ove eletti, ad una revisione della ZFU (Zona Franca Urbana), prevista dal D.L. 50/2017, apportando modifiche significative e migliorative ai presupposti di accesso ai benefici fiscali. Attualmente la ZFU, a causa di stringenti presupposti di accesso (25% di flessione di fatturato), risulta essere poco efficace in termini di supporto alle piccole e medie imprese, riuscendo a sostenere, infatti, solo l’8% delle aziende presenti nel territorio del cratere sismico.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: