I lavori consentiranno di dare avvio a un’importante azione di manutenzione. Il punto è stato fatto qualche giorno fa da Regione e Comune di Senigallia. Due sono le opere sulle quali si lavora: le vasche di espansione e il rifacimento dei tratti più deteriorati degli argini.
Per quanto riguarda le vasche, è stata completata la realizzazione dei rialzi arginali a monte del ponte tra Bettolelle e Brugnetto e l’argine di valle della vasca in adiacenza al fosso del Giannino a tutti noto come fosso del Sambuco. Le restanti opere (quelle più consistenti che faranno funzionare la vasca ovvero il completamento degli argini della vasca, l’opera di presa, l’opera di restituzione, la strettoia necessaria per attivare l’invasamento nella vasca) sono oggetto di una gara d’appalto integrata di progettazione esecutiva e realizzazione.
Il Consorzio di Bonifica delle Marche che si occupa degli argini ha consegnato il progetto esecutivo, verificato e validato, per il quale è stato già rilasciato dalla Regione il nulla osta idraulico. Si prevede che i lavori potranno avere inizio entro il mese di aprile.
I lavori riguardano il rifacimento di vari tratti di argine a partire dalla città di Senigallia per una lunghezza complessiva di oltre 4.000 m per un importo totale di 3.700.000 euro.
LOTTO 1 – intervento su due tratti arginali tra Ponte Vallone e Pianello di Ostra per complessivi 2.306 m. Importo complessivo 2.050.000 circa (di cui per lavori 1.460.000)
LOTTO 2 – intervento su cinque tratti arginali tra Ponte Portone ed il ponte Vallone per complessivi 1.777 m. Importo complessivo 1.650.000 circa (di cui per lavori 1.190.000)
Attualmente sono in corso due interventi avviati in somma urgenza a seguito degli eventi di piena dei primi giorni di questo mese, il primo in zona Marazzana ed il secondo in zona Vallone, per un importo complessivo di quasi 450.000 euro.
Oltre a questi lavori già avviati o in avvio, sono previsti ulteriori fondi che a breve verranno destinati al Misa: 4.300.000 euro da POR FESR che saranno assegnati al Consorzio di Bonifica per sistemare con urgenza ulteriori tratti di erosione e per operare una manutenzione diffusa sul Nevola, per i quali è previsto per maggio l’avvio della progettazione; 10.000.000 di euro da ITALIA SICURA – fondo BEI per arginature ed aree di laminazione.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net