venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Marche > Fermo, manutenzione del verde: avviso pubblico di selezione sponsor privati

Fermo, manutenzione del verde: avviso pubblico di selezione sponsor privati

Domande entro il 22 maggio

Pubblico e privato insieme, a beneficio dell’intera comunità. Un nuovo esempio arriva dall’avviso pubblico indetto dal Comune di Fermo con cui si ricercano sponsor privati che siano intenzionati per sei anni a provvedere alla sistemazione a verde e alla manutenzione ordinaria e straordinaria di ben 15 siti (8 rotatorie e 7 aiuole indicati nel bando):  in cambio potranno collocare gratuitamente all’interno di questi spazi cartelli informativi pubblicitari della propria azienda o di altre aziende, raffiguranti il logo del Comune di Fermo e quello della ditta affidataria.

L’avviso si rivolge ad enti pubblici o privati, imprese, società, associazioni, assicurazioni, enti, fondazioni, cooperative, aziende agrarie ed istituzioni e rientra nell’ambito delle iniziative promosse dall’ Assessorato alle Politiche Ambientali tese a favorire la  compartecipazione alla manutenzione e valorizzazione del patrimonio verde comunale, principio già introdotto dal Regolamento del Verde comunale approvato nel 2016, che ha visto negli anni scorsi l’affidamento della gestione e manutenzione di aree verdi strategiche quali il parco del Ruzzodromo, le aree verdi del Tirassegno e del Parco della Mentuccia ad associazioni ed enti operanti nel  territorio comunale. I 15 spazi saranno assegnati autonomamente e distintamente previa aggiudicazione che sarà preceduta dalla valutazione degli elaborati progettuali ad opera di una Commissione del Servizio Politiche Ambientali del Comune di Fermo.

“L’affidamento delle rotatorie è oramai una prassi in auge in molti Comuni e l’intento è di rendere quelle che spesse volte divengono le vie di accesso e gli ingressi della città ornate o decorate così da rendere una migliore immagine a chi arriva della città stessa. E’ da sottolineare che nel disciplinare tecnico abbiamo previsto che cartellonistica e strumenti non stravolgano il senso estetico delle rotatorie e delle aiuole stesse, non ne alterino l’immagine originale in conformità alle regole del codice della strada” – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi.

Le proposte di sponsorizzazione dovranno pervenire al Comune di Fermo entro e non oltre le ore 12.00 del 22 maggio 2018 con le modalità meglio indicate nel bando di gara scaricabile al seguente link http://www.comune.fermo.it/it/lettura-bando/bando/355/

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net