giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Marche > Massimo Teodori a Fermo sui libri

Massimo Teodori a Fermo sui libri

Quinto appuntamento per Fermo sui Libri 2018. Stavolta a raccontare il suo punto di vista sul tema della rassegna, la piccola patria, sarà l’esperto di storia e cultura statunitense Massimo Teodori, che sarà ospite martedì 29 Maggio alle ore 21,15, alla Biblioteca Comunale “R. Spezioli” di Fermo, con un intervento dal provocatorio titolo Ossessioni Americane.

Nato a Force nel 1938, Massimo Teodori si è laureato in Architettura nel 1964 presso “La Sapienza” di Roma, ma la sua profonda conoscenza e passione per la storia americana lo hanno portato fin da subito a insegnare Storia Americana prima a Lecce dal 1971 e poi a Perugia dal 1979 fino al 2007. Ha collaborato come insegnante con numerose università straniere, come Harvard e la Columbia University e con numerose testate giornalistiche, come Il ManifestoIl MessaggeroLa VoceL’IndipendenteIl GiornalePanoramaCorriere della Sera, Il Sole 24 Ore L’Espresso, come editorialista sempre su temi di storia statunitense contemporanea.

Militante del Partito Radicale prima, deputato durante più legislature e partecipante alle commissioni d’inchiesta su mafia e terrorismo negli anni ‘70 e ‘80, ha sempre cercato di captare il dialogo sottile e teso tra politica interna italiana, alleanze internazionali e influenza americana. Ha scritto a proposito numerosi saggi sugli Stati Uniti e sul loro influsso sulla nostra idea di società e sulla nostra politica contemporanea.

La passione civile, la riflessione sul presente italiano e americano, e la volontà di creare le basi per una società laica fondata su valori umani condivisi lo hanno portato alla scrittura del volume “Ossessioni Americane”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net