giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Successo per il primo appuntamento dei Concerti delle Abbazie

Successo per il primo appuntamento dei Concerti delle Abbazie

Maria Miele incanta i tanti partecipanti nell’Abbazia di San Giovanni ad Insulam

Sono state tantissime le persone che hanno scelto di assistere, ieri sera, al primo dei dieci appuntamento dei Concerti delle Abbazie con la violoncellista Maria Miele. Un ricco cartellone che vedrà l’alternanza di musicisti di assoluto prestigio internazionale con un vasto repertorio di musica classica esibirsi nel meraviglioso patrimonio artistico e architettonico del teramano. Sottotitolo di questa quarta edizione, organizzata come sempre dall’Associazione Culturale Luzmek con la direzione artistica del Maestro Carlo Michini, è Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Canzano e il sostegno del Consorzio B.I.M. e della collaborazione con Itaca – Agenzia per lo Sviluppo Locale, con la Valle delle Abbazie e con il FAI delegazione provinciale di Teramo. Da quest’anno la partnership si è arricchita della preziosa presenza di ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo, co-organizzatrice dell’evento.

 

La violoncellista Maria Miele, solista nell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, ha proposto  un recital solistico dal titolo “Ispirazioni” con musiche di Bach, Cassado e Hindemith in un appuntamento che rientra anche nel programma di Abruzzo dal Vivo, il Festival voluto e sostenuto dalla Regione Abruzzo e dedicato ai 23 Comuni abruzzesi del cratere sismico e finanziato anche dal Mibact. Il secondo appuntamento, previsto per il 7 luglio alle 20,30 nello spazio antistante l’Abbazia di San Salvatore a Canzano, è con l’Orchestra di Fiati I Musici Lotariani i quali accompagneranno la Rapsodia in Blu di Gershwin insieme al M° Carlo Michini al pianoforte e con i direttori Danilo Di Silvestro e Claudio Gamberoni.

 

A sostenere il progetto Sapori Veri, Cioci srl, Agenzia General Groupama Luigi Di Battista & C., Arcadia Gruppo Penta, C&B Rappresentanze, Elle & Elle, oltre alla Banca Popolare di Bari e le BCC di Basciano e Castiglione M. R. e Pianella. Si ringraziano le Parrocchie della Valle delle Abbazie e le Amministrazioni di Canzano, Isola del Gran Sasso, Morro D’Oro, Notaresco, Castel Castagna, l’Unione dei Comuni delle Colline del Medio Vomano e il comune di Crognaleto, capofila per il progetto Abruzzo dal Vivo, per la disponibilità e la collaborazione. In occasione dei Concerti delle Abbazie la cooperativa Virate mette a disposizione particolari pacchetti turistici al costo di 35 euro comprendenti visita guidata al borgo e all’Abbazia, una degustazione di prodotti tipici locali e l’ingresso al concerto. Per ulteriori informazioni info@valledelleabbazie.it, luzmek.segreteria@gmail.com o per chi fosse interessato ai pacchetti coop.virate@gmail.com.