venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il 12 e 15 luglio a Pesaro WunderKammer Orchestra ospita Trio di Imola e Quartetto Nous

Il 12 e 15 luglio a Pesaro WunderKammer Orchestra ospita Trio di Imola e Quartetto Nous

Due progetti di musica da camera curati dalla Wunderkammer Orchestra da non perdere a Pesaro. Il 12 luglio alla Corte Interna della Biblioteca Oliveriana il Trio di Imola, giovane e promettente formazione, si esibisce in un programma di musiche di Haydn, Mendelssohn e Šostakovič. Il 15 luglio a Villa Imperiale appuntamento straordinario con il Quartetto Noûs, tra le realtà musicali più interessanti e acclamate della sua generazione, che presenta un programma celebrativo che tiene conto di due anniversari, i 150 anni dalla morte di Rossini e i 100 da quella di Debussy, completato da brani di Puccini e Mendelssohn.

L’Associazione Wunderkammer Orchestra che ha espresso l’omonimo ensemble, fa fede con queste due prossime iniziative a uno dei suoi principali scopi statutari, sostenere cioè la conoscenza e la diffusione della cultura musicale attraverso iniziative diverse. Entrambi i progetti sono aperti al pubblico, fatto salvo il diritto di prelazione dei soci dell’associazione che sono sempre più numerosi.

In questa circostanza si è scelto di ospitare due formazioni cameristiche molto differenti tra loro. Nel primo appuntamento si è voluto promuovere una realtà emergente nel panorama italiano, il Trio di Imola, di cui fa parte una giovane musicista della Wunderkammer Orchestra, la violinista Angioletta Iannucci Cecchi, che lo compone insieme alla violoncellista Maria Cristina Mazza e alla pianista Marianna Tongiorgi. Con il concerto del Quartetto Noûs¸ cioè Tiziano Baviera e Alberto Franchin violini, Sara Dambruoso viola e Tommaso Tesini violoncello, si è voluto invece portare a Pesaro una delle eccellenze della cameristica italiana a livello internazionale.

I due appuntamenti sono sostenuti da Ente Olivieri Biblioteca e Musei, Emergency, Incontri per la Democrazia, Santori e Centroffset. Per il concerto del Quartetto Noûs si ringrazia la Creval per il sostegno e il Comune di Pesaro che ha concesso il patrocinio.

INFO

Trio di Imola

Cortile Oliveriana / 12 luglio 2018 / inizio h. 20.45 / ingresso gratuito.

Quartetto Noûs

Villa Imperiale / 15 luglio /  intero € 55,00 / ridotto under 30 € 45,00

programma della serata: h 18.30, “La Villa Imperiale di Pesaro”  presentazione prof.ssa Maria Rosaria Valazzi; h 19.10, “Diritto alla cura, diritto alla pace: l’esperienza di Emergency”, presentazione dott.ssa Elena Damiani di Emergency; h 19.30 Concerto; h 21.15 Buffet in pineta.

Info e prenotazioni: info@wunderkammerorchestra.com / 366 6094910

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net