venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Ancarano, al via i lavori di efficientamento energetico della pubblica illuminazione

Ancarano, al via i lavori di efficientamento energetico della pubblica illuminazione

Ancarano – “La legge di bilancio dello stato 2017 prevede che, entro il 31/12/2022, gli Enti locali promuovano la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e di adeguamento normativo sugli impianti di illuminazione pubblica di proprietà e ottenere, entro il 31/12/2023, una riduzione dei consumi elettrici per illuminazione pubblica” spiega il primo cittadino di Ancarano, Pietrangelo Panichi.

“Nel territorio comunale, a seguito di preliminari sopralluoghi, erano stati individuati alcuni necessari interventi per la riduzione dell’inquinamento luminoso e dei consumi, finalizzati alla conservazione ed all’efficientamento a degli impianti di pubblica illuminazione. Queste attività – continua Panichi – si autofinanzieranno proprio con il processo di risparmio di consumi e potranno dar luogo anche a nuovi investimenti qualificati, in termini di illuminazione pubblica”.

Le diverse fasi di lavoro prevedono interventi di riqualificazione energetica con la sostituzione degli apparecchi affinché diminuisca l’assorbimento per il risparmio energetico, calcolato attraverso riferimenti dettati dall’Autorità dell’Energia Elettrica & Gas a sistema con i dati dell’ISPRA, Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale.

Sono previsti anche interventi di manutenzione straordinaria con il rifacimento di vecchie linee e la sostituzione degli apparecchi che provocano inquinamento luminoso, affinché venga rispettata la normativa vigente a partire dalla UNI 10819 – limitazione della dispersione verso l’alto del flusso luminoso.

“Si tratta – conclude il sindaco Pietrangelo Panichi – di una importantissima attività programmata e voluta dall’Amministrazione Comunale per sostenere politiche ambientali energetiche senza apportare alcun aggravio sul bilancio e nell’ottica di una necessaria manutenzione impiantistica con interventi attuati attraverso metodi moderni ed efficienti. Le attività hanno avuto inizio da Via San Simplicio e riguarderanno tutte le vie del paese”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net