giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Fiuggi, oggi va in scena il Canzoniere Anticolano

Fiuggi, oggi va in scena il Canzoniere Anticolano

FIUGGI – Dopo il battesimo del palcoscenico, l’estate passata a FiuggiPlateaEuropa e il successo riscosso alla sala Margana di Roma nel dicembre scorso, i cantori fiuggini del Canzoniere Anticolano tornano a grande richiesta ad esibirsi a Fiuggi oggi, domenica 19 agosto (Giardino dell’Excelsior, Bar DueP, Via Ernesta Besso, 9. Fiuggi Città). La serata intitolata “NoveVolte Cento” è un collage di canti popolari assemblati da Pino Pelloni a raccontare il nostro Novecento e organizzati dalla solerzia di Sonia Principia della Art and Passion. Dalle strofe ereditate dal Risorgimento alla prima Guerra mondiale, dai canti di lotta e di protesta a quelli d’amore, di lavoro e di emigrazione in una narrazione corale a raccontare la storia delle nostre genti.

Il canto popolare (stornelli, ninne nanne, serenate) espressione di cultura delle classi subalterne, di cui testimonia i sentimenti, le aspirazioni e le lotte, in Italia era legato alle culture regionali e sottoregionali ed a quella civiltà prevalentemente agricola rintracciabile nel nostro paese prima che iniziasse il processo di industrializzazione. Un patrimonio melodico e di poesia tramandato per via orale attraverso generazioni di famiglie e arrivato ai cantori fiuggini che tengono da sempre alta la bandiera di questa tradizione che viene da lontano e che restituisce dignità alla “lingua del popolo”, esaltandone la sua cultura e la sua storia. Questa tradizione del canto corale, gelosamente conservata e tramandata da alcune famiglie fiuggine (Incocciati, Principia, Meloni,) pur avendo subìto nel corso degli anni contaminazioni sonore e linguistiche, riesce ancora a coniugarsi con la creazione collettiva, tanto che lo storico sociale Pino Pelloni ha deciso il suo recupero e la sua valorizzazione. Si tratta di un patrimonio culturale di inestimabile valore riproposto nel segno della tradizione e della cultura popolare come accade da secoli per l’Agonia cantata il venerdì Santo e del Pianto della Madonna nella processione del Cristo morto. Come accade, ogni domenica delle Palme e da oltre un decennio, con la rievocazione storica della Passione di Cristo mutuata da quella storica degli anni’70 ideata da Erio Alessandri.

Fanno parte del “Canzoniere Anticolano”: Romano Incocciati (alla fisarmonica); cantori: Gino Principia, Luciano Meloni, Filippo Severa, Angelo Girolami, Claudio Merletti, Sandro Tucciarelli, Antonio Ambrosetti, Mario Severa, Daniele Ambrosetti, Roberto Girolami, Giovan Battista Ambrosi, Attilio Cardinali, Massimo Ludovici, Giuseppe Incocciati, Gino Incocciati, ndrea onorati, Roberta Terrinoni, Luisa Latini, Adele Ludovivi, Paola Cinetri, Sandra Scardella, Orietta Motta, Gabriella Terrinoni, Sonia Principia. Collaborazione tecnica ed iconografica di MediaEventi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net