mercoledì, Dicembre 2, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “TURISTA PER CASO” mercoledì 29 agosto 2018

Il film consigliato stasera in TV: “TURISTA PER CASO” mercoledì 29 agosto 2018

Il film consigliato stasera in TV: “TURISTA PER CASO” mercoledì 29 agosto 2018 alle 21:15 su LA 7 

 

Turista per caso (The Accidental Tourist) è un film del 1988 diretto da Lawrence Kasdan, tratto dall’omonimo romanzo di Anne Tyler. Ha ricevuto quattro candidature ai Premi Oscar, compresa quella per il miglior film, vincendo il premio per la miglior attrice non protagonista con Geena Davis.

Macon è uno scrittore che si occupa di guide turistiche. È sposato con Sarah da diversi anni ma il loro matrimonio è stato sconvolto dalla morte del figlio dodicenne, avvenuta un anno prima. Sarah chiede il divorzio e Macon non riesce a convincerla del contrario. In partenza per l’ennesimo viaggio, Macon affida il suo cane a una pensione per animali dove conosce Muriel, la proprietaria, che si invaghisce di lui e inizia subito a corteggiarlo.

Un anno dopo, Macon vive con Muriel e suo figlio Alex. L’ex-moglie Sarah ha elaborato il lutto per la perdita del figlio, almeno in parte, e vorrebbe tornare a vivere. Si riavvicina a Macon, il quale non sa resistere all’idea che tutto possa tornare nella routine precedente: l’uomo lascia Muriel e ritorna con Sarah. Muriel decide di seguire Macon a Parigi, a sua insaputa. Lo scrittore cerca di sottrarsi goffamente al corteggiamento di Muriel ma senza successo. Una mattina, per un movimento brusco, si ritrova con la schiena bloccata: arriva in suo soccorso Sarah, che ha già riassunto il compito di organizzargli la vita, la quale incontra per caso Muriel, scesa nello stesso hotel.

Macon le assicura di aver interrotto la relazione con Muriel e che era stata lei a seguirlo a sua insaputa. Sarah e Macon dormono assieme nella stanza d’hotel. Al risveglio Macon dice a Sarah che ha capito che lei non ha più bisogno di lui, mentre lui ha bisogno di Muriel. Macon lascia l’hotel in taxi per raggiungere l’aeroporto, e incontra Muriel che stava anche lei lasciando l’albergo. Fa fermare il tassista e gli chiede di fare salire la signora.

Regia di Lawrence Kasdan

Con William Hurt,  Kathleen Turner Geena Davis

Fonte: WIKIPEDIA

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *