venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Viabilità A14, i sindaci Calcinaro, Loira e Frinquellucci: “Chiederemo un equo indennizzo”

Viabilità A14, i sindaci Calcinaro, Loira e Frinquellucci: “Chiederemo un equo indennizzo”

Situazione insostenibile. Quanto successo la scorsa settimana all’interno della galleria “Castello” a Grottammare, con la deviazione della viabilità dall’A14 alla Statale, sta avendo delle serie ripercussioni e sta causando gravi disagi al territorio ancora in questi giorni e sicuramente nei prossimi.

I Sindaci dei maggiori Comuni del Fermano, interessati da quanto sta accadendo in questi giorni sul tratto dell’autostrada adriatica, ovvero Paolo Calcinaro di Fermo, Nicola Loira di Porto San Giorgio e Nazareno Franchellucci di Porto S. Elpidio, manifestano il loro disappunto per una situazione che sembrava potesse risolversi in poco tempo e che invece sta evolvendo ogni giorno, con decisioni repentine ma ancora non risolutive fra chiusure e aperture dei caselli autostradali nel giro di poche ore, creando criticità alle città interessate.

“Siamo seriamente intenzionati  – dicono – a chiedere un equo indennizzo alla Società Autostrade per i disagi che questa situazione ha riverberato sui nostri territori, che ha congestionato la Strada Statale, richiedendo l’impiego del Personale delle Polizie Municipali, a regolamentare la viabilità alternativa, dare indicazioni e assistenza agli automobilisti. Un lavoro svolto come sempre con competenza e professionalità ma che ha sottratto unità e forze al lavoro quotidiano nelle nostre comunità, senza contare l’impiego dei volontari della Protezione Civile, sempre efficienti e disponibili. Per questo, già fortemente penalizzati da tagli statali al Personale locale, chiederemo un potenziamento degli agenti delle Forze dell’Ordine a presidiare la viabilità su Autostrada e Statale in questo momento critico.

La collaborazione delle comunità locali dalle ore immediatamente successive l’incidente in galleria non è mai mancata e non mancherà: l’invito a Società Autostrade è quello di poter gestire questa situazione non gravando sulle città coinvolte e di adoperarsi per trovare quanto prima una soluzione che limiti i disagi e gli strascichi che si ripercuoteranno ancora sul nostro territorio.

In questi giorni abbiamo preso parte al Comitato Operativo per la Viabilità convocato dal Prefetto dott.ssa Maria Luisa D’Alessandro che ringraziamo per la continua attenzione avuta nei confronti delle criticità di questi giorni, per aver coordinato attraverso il Comitato le azioni delle istituzioni territoriali volte ad alleviare i disagi ed essere di massima utilità alle comunità interessate. Un lavoro prezioso condotto dal Prefetto, cui come Sindaci e amministratori locali anche in questa emergenza e come sempre continueremo a dare il massimo impegno e la più proficua collaborazione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net