venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Meteo Marche – Previsioni per oggi, 1° settembre 2018

Meteo Marche – Previsioni per oggi, 1° settembre 2018

Meteo Marche – Previsioni per oggi, 1° settembre 2018

Si conferma per la giornata di oggi il pieno e strutturale affondo della bassa pressione di matrice artica. L’aggiramento delle Alpi da ovest diverrà copioso e tale da riversare rapidamente la massa di aria fredda e instabile sopra i cieli italiani, specialmente delle regioni centro settentrionali. La barriera montuosa favorirà il taglio della saccatura e la formazione di un bel vortice sopra di noi. Come tale, il suo naturale movimento verso oriente risulterà lento e solo per martedì potremo dire che si sarà spostato sui Balcani. In definitiva: precipitazioni intense, a scariche successive e temporalesche per oggi e domani, più attenuate e sparse per lunedì. Temperature in discesa fino alla mattinata di lunedì di circa 10°C rispetto alle attuali, per poi risalire.
Cielo
al primo mattino, poca copertura sulle province meridionali, maggiori cumuli e accorpamenti da nord-ovest sull’entroterra settentrionale nel proseguo della giornata, quando la copertura sarà più irregolare.
Precipitazioni
previste soprattutto dalle ore centrali sulla fascia interna e in spostamento verso oriente a quote più basse; significativa e diffusa attività temporalesca con piogge a tratti intense.
Venti
per lo più moderati, ma con raffiche più forti, in rotazione oraria dai quadranti sud-occidentali per poi disporsi dai nord-orientali per la sera.
Temperature
in marcata flessione nei valori estremi e per tutto il giorno.
Altri fenomeni
grandinate sparse.

http://meteo.regione.marche.it