giovedì, Ottobre 28, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Progetto I-archeo.s, domani la firma dell’accordo di Cluster

Progetto I-archeo.s, domani la firma dell’accordo di Cluster

< img src="https://www.la-notizia.net/archeos" alt="archeos"

Il 21 Settembre, alle ore 10:30, presso la Sala Celestino V di Palazzo Silone a L’Aquila, gli Stakeholder coinvolti nel progetto I-archeo.s. si incontreranno per firmare l’accordo per la Costituzione del Cluster, struttura chiave per l’elaborazione, gestione ed implementazione degli Itinerari turistici tematici.

Il progetto di cui la regione Abruzzo è partner è gestito dal Servizio di cooperazione Territoriale IPA-ADRIATIC diretto dall’ Avvocato Paola Di Salvatore.

Focus primario di I-Archeo.S. è quello di sviluppare e valorizzare in modo sostenibile le risorse ambientali e paesaggistiche del territorio, attraverso attività turistiche volte alla promozione dei siti culturali e del patrimonio immateriale.

L’obiettivo, attraverso la cooperazione tra pubblico e privato,  è quello di creare itinerari turistici tematici attraverso la definizione di prodotti creativi e percorsi didattici che consentiranno sul lungo periodo una crescita economica sostenibile sui sei territori coinvolti nel progetto.

Nei mesi di Luglio e Settembre, gli Stakeholder hanno partecipate a 4 giornate di meeting con un unico focus:  lo sviluppo degli itinerari turistici e la creazione di un CLUSTER che tenesse coesi in azioni ed obiettivi gli  Stakeholder e che permettesse la regolamentazione dei rapporti con il partner di progetto: la Regione Abruzzo.

I lavori eseguiti hanno rappresentato il prodromo fondamentale per la nascita del Cluster.

Fare rete non è un obiettivo sempre facile e scontato, ma oggi grazie al progetto I-Archeo.s  potrà divenire realtà.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net