mercoledì, Maggio 5, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Ascoli Piceno, il 27 ottobre la presentazione del libro “Uno Sguardo profondo – Viaggio nello Humour e nella Satira”

Ascoli Piceno, il 27 ottobre la presentazione del libro “Uno Sguardo profondo – Viaggio nello Humour e nella Satira”

< img src="https://www.la-notizia.net/rissa" alt="rissa"

Il 27 ottobre 2018, ad Ascoli Piceno, avrà luogo la presentazione del libro “Uno Sguardo profondo – Viaggio nello Humour e nella Satira” di Paolo della Bella, con Claudia Paterna e Laura Monaldi. Prefazione di Stefano Salis. La Vicesindaco Donatella Ferretti e il Senatore Riccardo Nencini incontrano l’autore Paolo della Bella in Piazza del Popolo, Palazzo dei Capitani, Sala dei Savi, alle ore 18. L’opera è un viaggio nel mondo del disegno umoristico d’autore nell’Italia degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta sulle tracce del Gruppo Stanza di Graziano Braschi, Berlinghiero Buonarroti e dello stesso Paolo della Bella, che contribuirono a portare in superficie l’insolito e bizzarro universo dello humour “sommerso” e dettero vita alla ormai storicizzata rivista Ca Balà, trampolino di lancio per molti disegnatori. Attraverso documenti e testimonianze dirette, si ripercorrono gli incontri che i tre giovani cultori dell’umorismo d’autore hanno avuto nei libri, nei giornali e nelle riviste con maestri dell’umorismo internazionale come Maurice Henry, Topor, Siné, Ronald Searle, Bosc, Chaval, Saul Steinberg e quelli avuti di persona con Umberto Eco, Cesare Zavattini e Oreste del Buono. “Uno sguardo profondo” sul mondo stravagante, geniale, paradossale dei grandi dell’umorismo grafico, dove si parla il linguaggio universale del disegno, che sprigiona una forza espressiva di grande intensità e rivela una visione penetrante e irriverente sulla società sorprendentemente attuale e stimolante.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *