venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > Valle Castellana, il 13 novembre l’incontro “La Rinascita dell’Agricoltura Abruzzese dopo le calamità naturali”

Valle Castellana, il 13 novembre l’incontro “La Rinascita dell’Agricoltura Abruzzese dopo le calamità naturali”

Martedì 13 novembre, a partire dalle ore 18:00 presso il Ristorante Chalet Numero 7 sito in via G. Leopardi n. 6 a Valle Castellana, si terrà un incontro dal titolo “La Rinascita dell’Agricoltura Abruzzese dopo le calamità naturali”. L’appuntamento, organizzato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del PSR-Abruzzo 2014-2020 Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, servirà per presentare le opportunità offerte dal Programma di Sviluppo Rurale per le aziende agricole presenti sui territori colpiti dagli eventi calamitosi 2016/17.

Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino di Valle Castellana, Camillo D’Angelo, ci saranno gli interventi dell’Assessore Regionale alle Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Dino Pepe, del Direttore del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e della Pesca, Antonio Di Paolo, del Dirigente del Servizio Sviluppo della Competitività e Fondo di Solidarietà, Elvira Di Vitantonio, del Dirigente del Servizio Territoriale Agricoltura Teramo, Bernardo Serra, e del Responsabile Servizio Sviluppo della Competitività e Fonda di Solidarietà, Ester Carusi.

Siamo molto lieti che l’Assessore Pepe ed il Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca della Regione Abruzzo abbiano scelto il nostro territorio per ospitare un incontro così importante e che, ne siamo certi, fornirà molti utili spunti e valide risposte alle numerose aziende agricole presenti nel nostro e nei territori limitrofi che, da diverso tempo, sono costrette a fare i conti con i disagi causati dai numerosi eventi calamitosi che li hanno colpiti” dichiarano il Sindaco di Valle Castellana, Camillo D’Angelo, e l’Assessore all’Agricoltura, alla Pastorizia, alla Foresta e gli Usi Civici, Battista Caterini.

Anche e soprattutto attraverso la rinascita di un settore trainante, com’è appunto l’agricoltura, si può ridare slancio e nuova linfa alle aree interne della nostra provincia e combattere così il fenomeno dello spopolamento e della perdita di identità di comunità oramai frammentate. Per garantire la ripresa di questo asset strategico bisogna però anche migliorare la viabilità e la manutenzione delle strade nelle zone montane perché senza una rete viaria all’altezza non si può disegnare un futuro migliore per l’agricoltura abruzzese e teramana. Per questo chiederemo sì maggiori risorse per l’agricoltura e per chi ci investe, ma anche migliori condizioni di lavoro per quanti non vogliono lasciare quei territori colpiti dalle ultime calamità naturali e, quotidianamente, lottano contro innumerevoli disagi con forza e tanta, ma veramente tanta dignità” concludono gli amministratori di Valle Castellana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net