mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > A Civitanova al via “Divenire”, breve rassegna di musica d’ambiente

A Civitanova al via “Divenire”, breve rassegna di musica d’ambiente

CIVITANOVA MARCHE – Nuovo appuntamento con la musica da gustare quello di casa al ristorante Mescola di Civitanova. Ogni venerdì infatti sarà di scena “Divenire” una rassegna che porterà tra le mura del ristorante una riflessione tra musica ed enogastronomia. Nata dall’esperienza di Piazza Conchiglia Sounds, la rassegna si sviluppa con un percorso musicale ben definito che sviscererà periodi storici e sfoglierà pagine del grande libro della storia musicale.

«Una musica d’ascolto – racconta lo Chef Massimo Garofoli – e cioè una proposta musicale che stimoli la riflessione e la capacità di porsi in silenzio per captarne tutte le caratteristiche. E quell’ascolto si fa percorso tra piatti e storia in un connubio inscindibile tra buon cibo e buona musica».

Resident dj della rassegna è Agostino Maria Ticino «Ogni venerdi ci sarà un “episodio” differente con un percorso musicale ben definito, che sarà il titolo del nostro “libro” – spiega – una proposta che libera la musica dalla connotazione di solo intrattenimento e dal paradigma  tipico della  discoteca dove la musica si fruisce solo ad alto volume e in pista».

In questo caso la fruizione migliore avviene a tavola, assaporando piatti e sonorità in un percorso che più che mero intrattenimento si rivela culturale.

«Un piccolo viaggio fatto di sapori e musiche – raccontano Garofoli e Ticino – che difficilmente riuscirebbero a farsi spazio nella quotidianità, dove spesso la musica è sfondo che tutto avvolge e appiattisce e serve solo ad intrattenere».

Accanto ad Agostino Maria Ticino anche il dj Lorenzo Giulio Morresi e numerosi altri ospiti tra dj, selezionatori e collezionisti di vinili.

Ad aprire la rassegna questo venerdì sarà proprio Ticino con un percorso intitolato “Te Necesito, i favolosi anni 50 dalla America Latina all’Europa delle orchestre da Ballo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net