giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Pesaro, Filarmonica Rossini: guida all’Ascolto della Musica Sinfonica, quarto incontro

Pesaro, Filarmonica Rossini: guida all’Ascolto della Musica Sinfonica, quarto incontro

Il ciclo di conversazioni La musica sinfonica – Guida all’ascolto per non addetti ai lavori, organizzato dalla Filarmonica Gioachino Rossini, termina con il quarto appuntamento dedicato al Novecento, domenica 16 dicembre 2018 alle ore 11.00 nelle belle sale di Palazzo Mosca – Musei Civici Pesaro.

Nel corso della conversazione il Maestro Mario Totaro presenterà i brani di quattro grandi compositori del Novecento: i russi Sergej Prokofiev e Dmitri Sciostakovic che rappresentano un modo di vivere la sinfonia legato ai modelli del passato, con un orientamento “neoclassico”, mentre l’americano Charles Ives e l’italiano Luciano Berio appartengono a un filone che si potrebbe definire “di avanguardia”. Sono brani straordinari e tutt’altro che ostici, a smentire quello che usualmente si pensa della musica colta del secolo scorso.

Con uno stile semplice e accattivante e il contributo di estratti video dall’esecuzione dei brani presentati, il Maestro Totaro saprà ancora una volta conquistare il pubblico, che ha seguito con grande partecipazione tutte le tappe di questo viaggio attraverso la magia della musica sinfonica.

La conversazione ha la durata di circa un’ora ed è a ingresso gratuito.

Il presidente della Filarmonica Rossini, Michele Antonelli, ringrazia il Comune di Pesaro per il patrocinio concesso all’iniziativa e Sistema Museo per aver messo a disposizione gli splendidi spazi di Palazzo Mosca – Musei di Pesaro, oltre che per la costante e attenta collaborazione.

Palazzo Mosca – Musei Civici • Piazza Mosca 29 Pesaro • Info www.fgr-orchestra.com

Mario Totaro, compositore e pianista, ha studiato ai conservatori di Pesaro e di Milano. Vincitore di numerosi concorsi pianistici, ha svolto attività concertistica in tutta Italia e all’estero in prestigiose stagioni concertistiche, da solo e con il “Trio Diaghilev”. Come compositore ha ottenuto riconoscimenti in Concorsi internazionali e ha ricevuto commissioni da parte di importanti istituzioni artistiche. Suoi lavori sono stati trasmessi più volte nel corso di produzioni radiofoniche RAI. Insegna presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove ha diretto anche il “Laboratorio di musica del ‘900 e contemporanea”. Le sue composizioni sono edite e distribuite in tutto il mondo dalle etichette “Preludio Music” e “Da Vinci Classics”. Nel 2012 ha inaugurato un grande progetto che prevede l’incisione di tutte le sue opere per pianoforte solo e di musica da camera.