domenica, Maggio 26, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Figli d’Arte in scena al Teatro di Villa Lazzaroni di Roma

Figli d’Arte in scena al Teatro di Villa Lazzaroni di Roma

Il teatro non può morire, forma della vita stessa. Tutti ne siamo attori e aboliti i teatri il teatro seguiterebbe nella vita e sarebbe sempre spettacolo la natura stessa delle cose”. Queste le parole di Luigi Pirandello nel famoso discorso al Convegno Volta del 1934 che segna il punto di svolta del teatro italiano, quando ormai è avvenuta l’integrazione della Famiglia d’Arte italiana alla regia europea. È un percorso che si svolge nell’arco di un trentennio, tra timori e aspettative delle compagnie teatrali italiane e che viene raccontato dallo spettacolo brillante “Figli d’Arte”, testo e regia di Alessia Oteri, portato in scena il 30 dicembre 2023 ore 21.00 al Teatro di Villa Lazzaroni di Roma, dal Metis Teatro Laboratorio, con l’amichevole partecipazione di Paolo Ricchi.

Mentre in Europa da più parti si assiste alla nascita della Regia Teatrale – quella “rivoluzione dai tanti inizi” che nasce da una profonda esigenza di cambiamento – la scena italiana sembra “ferma”, in ritardo, incapace non solo di innovarsi ma anche di comprendere ed accogliere ogni elemento di novità: bisognerà attendere il 1932 affinché le parole “regie e regisseur” vengano finalmente coniate nel loro equivalente italiano, segno di un riconoscimento tardivo e insieme di una miopia che ha ragioni molteplici e radicate.
Al centro di questo dibattito, di questo periodo così denso, la Famiglia d’Arte, con i suoi attori, grandi attori e mattatori, e insieme le storie personali e controvento di chi comprese, seppe accogliere e scrivere, pur in questa apparente anomalia, una storia diversa.
Il testo ha debuttato nel 2016 al Teatro Sala Uno di Roma e ha visto in questi anni tante riprese: perché è un testo che parla a chi ama il teatro e racconta una stagione immensa, senza la quale non sarebbero state possibili le più significative esperienze dei Piccoli Teatri del dopoguerra: una storia che ci riguarda da vicino e che ancora ci parla. Un testo che parla di storia del teatro in forma divulgativa, brillante e accessibile.La famiglia d’arte italiana dei primi del Novecento in scena al Teatro di Villa Lazzaroni.
Il 30 dicembre 2023 alle ore 21.00 il Metis Teatro Laboratorio, con l’amichevole partecipazione di Paolo Ricchi, va in scena con lo spettacolo brillante “Figli d’Arte”, testo e regia di Alessia Oteri

Metis Teatro
MetisTeatro è un’Associazione culturale di Roma che si occupa di studio e produzione di eventi teatrali, con la direzione artistica di Alessia Oteri. Un’ Associazione di persone che fanno del loro modo di vivere il teatro un canale privilegiato di espressione e contatto umano. Ogni anno Metis accosta al teatro un numero sempre maggiore di persone: allievi attori e spettatori sempre più attenti, formati e invogliati ad andare a teatro. La sua sede, nel quartiere San Giovanni, ospita incontri, seminari, eventi culturali dedicati al teatro, e più in generale a creare condizioni di condivisione e crescita.
L’Associazione è iscritta alla UILT – Unione Italiana Libero Teatro.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.00

Per info e prenotazioni: info@metisteatro.it

Ingresso: 20 Euro intero; 14 Euro ridotto; 10 Euro over 65 e under 25

Dove e quando

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.