giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Abruzzo > Previsioni meteo Marche e Abruzzo: l’Inverno regala il meglio di sé

Previsioni meteo Marche e Abruzzo: l’Inverno regala il meglio di sé

capodanno

Previsioni meteo Marche e Abruzzo: l’Inverno regala il meglio di sé

A cura di Diego Alteri C.

La stazione meteorologica posizionata a Pignotti di Montemonaco (Ascoli Piceno) alle ore 15:00 di Martedì 22 Gennaio 2019 ha segnato 1.1 gradi con 89% di umidità ed una pressione di 1002 Hpa. Tutti dati che confermano la presenza della perturbazione numero 8 del mese di Gennaio che si è portata con il suo centro di Bassa pressione sul Mar Tirreno e sta provocando precipitazioni anche sulle nostre regioni.

Infatti, scendendo nel dettaglio, nel pomeriggio e nella serata della giornata odierna, Martedì 22 gennaio 2019, sia sulle Marche che in Abruzzo sarà presente una nuvolosità compatta con possibili precipitazioni di debole intensità che assumeranno carattere nevoso fino agli 800-1000 metri.

Le temperature saranno in calo, a causa del rinforzo dei venti settentrionali ed oscilleranno intorno ad 1 grado in montagna e intorno ai 5 gradi in pianura.

La notte tra Martedì e Mercoledì sarà caratterizzata da cielo nuvoloso con ancora la possibilità di qualche precipitazione ma in via di miglioramento. Sul Nord Marche qualche nevicata sarà possibile fino ai 200 metri.

Le temperature saranno in calo ed oscilleranno tra i -1 in montagna e i 2 gradi in pianura.

Andando avanti, nella giornata di Mercoledì 23 Gennaio,la perturbazione numero 8 con il suo centro di Bassa pressione abbandona la nostra penisola permettendo un temporaneo miglioramento. Infatti su tutto il territorio, sia marchigiano che abruzzese, il cielo si presenterà inizialmente nuvoloso ma con qualche schiarita nel corso della giornata e con scarsa probabilità di fenomeni. In serata poi avremo un nuovo aumento della nuvolosità per l’arrivo di una nuova perturbazione, la numero 9 del mese di Gennaio, che formerà un profondo vortice di Bassa pressione sul Mar Tirreno. Questo vortice richiamerà correnti di aria fredda con occasione per nuove nevicate dalla notte e per l’intera giornata di Giovedì 24 Gennaio fino a quote basse.

Attendiamo comunque conferma dai prossimi aggiornamenti, vista l’incertezza della previsione.

Le temperature saranno stazionarie.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net