martedì, Ottobre 27, 2020
Home > Marche > Fermo, Protezione civile: prosegue l’attività addestrativa

Fermo, Protezione civile: prosegue l’attività addestrativa

FERMO – Continua con diversi progetti l’attività pratico-addestrativa del Gruppo Comunale di Fermo che è reduce da alcune iniziative in questo ambito, fra cui: la settimana scorsa, dopo il corso formativo teorico tenutosi nella sede di Piazza Dante, un corso pratico-addestrativo sulla ricerca dispersi sotto macerie nell’area nei pressi dell’autoparco comunale fermano (foto), a cui hanno preso parte due nuovi volontari del Gruppo, consolidando così l’unità operativa.

Domenica scorsa, invece, al lago Torrione di Montegranaro (foto) si è tenuta un’esercitazione intercomunale dell’Unità Soccorso Alluvionale cui hanno preso parte i Gruppi Comunali di Protezione Civile di Fermo, Montegranaro e Sant’Elpidio a Mare. All’attività hanno preso parte operatori con specifiche competenze nell’ambito di intervento del rischio idrogeologico (previsto nei “Piani Comunali di Emergenza”). Addestramento intercomunale che si è tenuto con l’obiettivo di realizzare una proficua collaborazione e scambio di pratiche fra Gruppi Comunali, diretti alla corretta gestione e al superamento delle fasi emergenziali prevedibili e che ha visto la partecipazione di più di 30 volontari, che in particolare hanno effettuato: prove pratiche di navigazione mediante battello pneumatico per trasporto e salvamento civili isolati, individuazione e trasmissione coordinate geografiche mediante GPS e comunicazioni con ausilio di radio trasmittenti, hanno utilizzato attrezzatura per il recupero in acqua, tramite corda da lancio specifica, utilizzata in operazioni di soccorso. Utilizzati anche motopompe idrovore e attrezzatura specifica per interventi di taglio legno in situazioni emergenziali.

Prosegue anche l’attività di diffusione della cultura di Protezione Civile del Gruppo Comunale di Fermo e che ha visto nei giorni scorsi all’Itet “Carducci – Galilei”, un incontro introduttivo propedeutico alla compilazione in aula di schede agibilità post-sisma Aedes. Il Gruppo Comunale di Fermo, con il responsabile dott. Alessandro Paccapelo, dirigente comunale, della coordinatrice Rossella Canigola e di Lorenzo Paniccià, referente comunale, ha redatto anche un progetto di diffusione della cultura di Protezione Civile per coinvolgere le scuole dell’obbligo cittadine.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

 

 

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *