giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Fermo, Protezione civile: prosegue l’attività addestrativa

Fermo, Protezione civile: prosegue l’attività addestrativa

FERMO – Continua con diversi progetti l’attività pratico-addestrativa del Gruppo Comunale di Fermo che è reduce da alcune iniziative in questo ambito, fra cui: la settimana scorsa, dopo il corso formativo teorico tenutosi nella sede di Piazza Dante, un corso pratico-addestrativo sulla ricerca dispersi sotto macerie nell’area nei pressi dell’autoparco comunale fermano (foto), a cui hanno preso parte due nuovi volontari del Gruppo, consolidando così l’unità operativa.

Domenica scorsa, invece, al lago Torrione di Montegranaro (foto) si è tenuta un’esercitazione intercomunale dell’Unità Soccorso Alluvionale cui hanno preso parte i Gruppi Comunali di Protezione Civile di Fermo, Montegranaro e Sant’Elpidio a Mare. All’attività hanno preso parte operatori con specifiche competenze nell’ambito di intervento del rischio idrogeologico (previsto nei “Piani Comunali di Emergenza”). Addestramento intercomunale che si è tenuto con l’obiettivo di realizzare una proficua collaborazione e scambio di pratiche fra Gruppi Comunali, diretti alla corretta gestione e al superamento delle fasi emergenziali prevedibili e che ha visto la partecipazione di più di 30 volontari, che in particolare hanno effettuato: prove pratiche di navigazione mediante battello pneumatico per trasporto e salvamento civili isolati, individuazione e trasmissione coordinate geografiche mediante GPS e comunicazioni con ausilio di radio trasmittenti, hanno utilizzato attrezzatura per il recupero in acqua, tramite corda da lancio specifica, utilizzata in operazioni di soccorso. Utilizzati anche motopompe idrovore e attrezzatura specifica per interventi di taglio legno in situazioni emergenziali.

Prosegue anche l’attività di diffusione della cultura di Protezione Civile del Gruppo Comunale di Fermo e che ha visto nei giorni scorsi all’Itet “Carducci – Galilei”, un incontro introduttivo propedeutico alla compilazione in aula di schede agibilità post-sisma Aedes. Il Gruppo Comunale di Fermo, con il responsabile dott. Alessandro Paccapelo, dirigente comunale, della coordinatrice Rossella Canigola e di Lorenzo Paniccià, referente comunale, ha redatto anche un progetto di diffusione della cultura di Protezione Civile per coinvolgere le scuole dell’obbligo cittadine.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net