venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > UNISTEM DAY: l’Univesita’ di Teramo protagonista della giornata mondiale della ricerca sulle cellule staminali

UNISTEM DAY: l’Univesita’ di Teramo protagonista della giornata mondiale della ricerca sulle cellule staminali

Il rilancio della sede distaccata

Teramo ‒ Con UNISTEM DAY continua il lungo viaggio della ricerca sulle cellule staminali, che festeggia quest’anno la sua undicesima edizione. Venerdì 15 marzo 2019, 99 atenei e centri di ricerca in 15 Paesi del mondo daranno vita in contemporanea al più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori. L’evento è organizzato a livello centrale dalla docente della Statale di Milano e senatrice a vita Elena Cattaneo con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano, e sarà coordinato a Teramo dalle docenti Natalia Battista e Cinzia Rapino.

Nato nel 2009 a Milano da un’idea di Elena Cattaneo, quest’anno UniStem Day diventa un evento mondiale accogliendo ‒ oltre ad Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Ungheria ‒ l’Australia, la Colombia e Singapore con i loro centri di ricerca.

Protagonisti della giornata saranno circa 30.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche momenti teatrali e giochi potranno osservare da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica. L’evento vuole quindi essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e anche di divertimento.

L’Unistem Day dell’Università di Teramo, che si svolgerà in Aula Magna a partire dalle ore 9.00, si aprirà con i saluti del rettore Dino Mastrocola agli oltre 400 studenti provenienti dalle scuole delle province di Teramo e Pescara. Seguiranno gli interventi di Valentina Russo, dell’Università di Teramo, Ivana Antonucci, dell’Università di Chieti-Pescara e Luciano Ragno, giornalista scientifico, che affronteranno i temi dell’innovazione tecnologica, delle ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e delle fake news. Quest’anno, grazie al supporto della Fondazione di Ateneo, l’Università di Teramo sarà anche leader nel videocollegamento con l’Università Luigi Vanvitelli di Napoli e l’Universidad de Malaga.

Alla giornata Unistem, che rientra tra le iniziative del Piano Nazionale Lauree Scientifiche del Corso di laurea in Biotecnologie, gli studenti partecipanti si sfideranno in un quiz a squadre per testare la loro preparazione sul tema delle cellule staminali, e percorreranno un viaggio all’origine delle scoperte e della libertà di tracciare e percorrere le infinite strade nei territori inesplorati della ricerca.

UniStem Day è online all’indirizzo www.unistem.it, su Facebook, Twitter e Instagram #unistem2019

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net