martedì, Aprile 23, 2024
Home > Abruzzo > Riciclaggio e intestazione fittizia di beni: sequestrato immobile a Tortoreto. Nel mirino 2 donne teramane ed una coppia di Giulianova

Riciclaggio e intestazione fittizia di beni: sequestrato immobile a Tortoreto. Nel mirino 2 donne teramane ed una coppia di Giulianova

< img src="https://www.la-notizia.net/tortoreto" alt="tortoreto"

TERAMO – A seguito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Teramo per i reati di usura ed estorsione ai danni di una imprenditrice residente in provincia (vicenda in relazione alla quale erano state tratte in arresto tre persone), e dai successivi elementi emersi  e’ stata data esecuzione al decreto di sequestro preventivo di un immobile sito a Tortoreto su disposizione del Gip.

Le indagini sono state effettuate dalla Squadra Mobile e dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza. Nello specifico sarebbero emersi, a carico di 4 soggetti, 2 donne italiane residenti a Teramo ed una ex coppia composta da una donna italiana e da un soggetto di etnia rom, entrambi residenti a Giulianova, gravi indizi per i reati di trasferimento fraudolento di beni e riciclaggio. In particolare le due donne teramane avrebbero ricevuto dalla ex coppia di Giulianova una somma di denaro pari a 130mila euro (di cui 50mila in contanti ed il resto mediante il rimborso delle rate di un mutuo ipotecario ottenuto dalla fittizia acquirente con false certificazioni) allo scopo di dissimulare la provenienza illecita del denaro e di consentire lor di acquistare di fatto – mediante l’intestazione fittizia ad una di esse – un appartamento sito a Tortoreto.

L’intestataria fittizia, dopo soli 7 giorni dall’acquisto, avrebbe quindi concesso l’immobile in uso gratuito alla ex coppia, con regolare contratto. Gli approfondimenti patrimoniali hanno consentito al PM di ottenere il sequestro dell’immobile, finalizzato alla confisca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net