martedì, Dicembre 7, 2021
Home > Abruzzo > Bandiere Blu in Abruzzo, nel 2019 sono dieci

Bandiere Blu in Abruzzo, nel 2019 sono dieci

Scanno – Un’altra new entry in Abruzzo nell’assegnazione delle Bandiere Blu 2019. Come Scanno nel 2018, entra Villalago premiata come lido lucustre. Questo porta il numero a 10. Confermano la buona qualità le spiagge di Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Fossacesia, Vasto e San Salvo.

Al top la Liguria, con ben 30 località e tre nuovi ingressi. Segue la Toscana con 19, mentre la Campania rimane a 18 bandiere e le Marche scendono a 15. A livello nazionale salgono a 183 i Comuni premiati con la Bandiera blu, otto in più rispetto allo scorso anno.
L’assegnazione del riconoscimento è da parte della Fee (Foundation for Environmental Education) alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi ad acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione, ad esempio, la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici, come stabilito dai risultati delle analisi condotte da Arpa (le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) nell’ambito del programma nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute in collaborazione con il ministero dell’Ambiente.

 

 

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net