venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Mondo > Thailandia, incoronato re Rama X

Thailandia, incoronato re Rama X

< img src="https://www.la-notizia.net/thailandia" alt="thailandia"

Maha Vajiralongkorn, 66 anni, detto anche Rama X, e’ stato incoronato ieri re della Thailandia nel corso di una elaborata cerimonia, che ha fuso rituali bramini, buddisti e indù e fatta di canti e oro a perdita d’occhio.
Il re ha promesso di “regnare con giustizia”. Per la prima incoronazione dopo sette decenni, la Thailandia si e’ vestita a festa come non mai. Sul capo del re e’ stata apposta la corona nel primo dei tre giorni di cerimonie che segnano la sua formale ascesa al trono.

La cerimonia di incoronazione, tenutasi al Grand Palace di Bangkok, ha avuto inizio con il rituale di abluzione, noto come Song Muratha Bhisek o purificazione reale, dove il re, vestito con una semplice veste bianca e pantofole bianche, e’ stato benedetto con l’acqua santa prelevata da cinque fiumi e quattro stagni. Poi ha abbandonato la veste bianca per indossare un abito dorato.

A questo e’ seguito il rituale di unzione, in cui otto figure di alto livello, tra cui il primo ministro, Prayut Chan-ocha e il capo bramino, hanno versato acqua sacra sulle mani del re.

Infine, in un rituale leggermente più recente influenzato dalle tradizioni di incoronazione occidentale e introdotto dal re Rama IV, che regnò dal 1851, una corona d’oro del peso di oltre 7 kg e’ stata posta sulla testa di Vajiralongkorn, a simboleggiare il possesso del regno.

Alla cerimonia di incoronazione era presente la nuova moglie del re, Suthida Tidjai, che mantiene la carica di responsabile della sicurezza del monarca. La coppia si è sposata quattro giorni fa in una cerimonia a sorpresa in modo da poter essere nominata regina all’incoronazione. Dopo che Vajiralongkorn ha ricevuto la corona, la sua sposa si e’ inginocchiata davanti a lui ed e’ stata consacrata come regina Suthida.

Centinaia di persone erano radunate all’esterno del palazzo reale, tutte abbigliate con camicie gialle, il colore propizio della monarchia. Il trasporto gratuito e’ stato stato fornito per coloro che desideravano viaggiare da tutto il paese per rendere omaggio al re.

Vajiralongkorn è stato sposato quattro volte, ha sette figli ed ha trascorso la maggior parte del tempo a Monaco, in Germania, dove possiede una villa da 10 milioni di sterline sul lago di Starnberg.

L’incoronazione di re Rama X giunge in una fase di grave incertezza politica, in quanto alle elezioni del 24 marzo non era ancora seguita la formulazione del nuovo esecutivo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net