venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “IL MIO AMICO NANUK” mercoledì 8 maggio 2019

Il film consigliato stasera in TV: “IL MIO AMICO NANUK” mercoledì 8 maggio 2019

Il film consigliato stasera in TV: “IL MIO AMICO NANUK” mercoledì 8 maggio 2019 alle 21:25 su ITALIA 1

 

Il mio amico Nanuk (Midnight Sun) è un film del 2014 diretto da Roger Spottiswoode e Brando Quilici.

Brando Quilici ha pubblicato per Sperling & Kupfer un romanzo omonimo uscito il 14 ottobre 2014.

Circolo Polare Artico Canadese. Luke è un ragazzo di 13 anni e Nanuk un cucciolo di orso polare di 4 mesi. Il giovane Luke sfida i pericolosi elementi naturali per riportare il cucciolo di orso, altrimenti destinato a finire in uno zoo, alla madre orso catturata dai rangers della cittadina di Devon, dove Luke vive, e trasportata in elicottero nel grande Nord. Lo aiuta nella difficile impresa Muktuk, guida di origini Inuit che conosce bene la regione degli orsi polari. Nel rischioso viaggio fino all’estremo nord, una tempesta e il crollo di giganteschi ammassi di ghiaccio separano Muktuk da Luke e il cucciolo. Abbandonati a loro stessi, i due devono vedersela da soli con branchi di orsi polari, iceberg giganti, orche e lo scioglimento primaverile della banchisa polare. Alla fine Nanuk riesce a tornare dalla mamma orsa e Luke ritorna dalla sua famiglia.

Personaggi

  • Nanuk: Nanuk è un cucciolo di orso polare di 4 mesi. Una notte lui e la madre si spingono fino alla cittadina di Devon per cercare del cibo, che a causa dei cambiamenti climatici ormai scarseggia nelle zone dove normalmente cacciano. Qui mamma orsa e Nanuk entrano dentro al garage della famiglia Mercier, dove i ranger cattureranno mamma orsa, perché considerata pericolosa, e la porteranno nelle terre selvagge dell’Artico. Per sua fortuna Nanuk incontra Luke Mercier, un ragazzo di 13 anni amante della natura e degli animali, che decide di riportarlo alla madre salvandolo così dallo zoo. Nanuk e Luke diventeranno grandi amici e insieme affronteranno molte avventure viaggiando verso Cape Resolute, dove è stata portata la madre di Nanuk.
  • Luke Mercier: È un ragazzo di circa 13 anni che vive nel villaggio canadese di Devon, alle porte dell’Artico estremo. Ha una grande passione per la natura e per gli sport che praticava spesso con suo padre. Dopo la morte di quest’ultimo in un incidente aereo si ritrova a vivere solo con la madre Madison e la sorella Abbie. Durante uno dei viaggi di lavoro della madre, ricercatrice in Artide che segue gli spostamenti delle balene beluga, troverà abbandonato nel suo garage un cucciolo di orso polare separato dalla madre. Deciderà allora di sfidare le terre dell’Artico per ricongiungere il piccolo Nanuk con mamma orsa. In quest’avventura lo aiuterà Muktuk, esperta guida artica di origini Inuit e grande amico. Nel suo viaggio Luke capirà che questo apparente deserto di ghiaccio è in realtà pieno di vita, soprattutto nella stagione primaverile quando milioni di mammiferi marini si spostano verso le cosiddette oasi Polari per cercare cibo.
  • Muktuk: È un’esperta guida artica e migliore amico del defunto padre di Luke, di origini per metà canadesi e per metàInuit. Il giorno del tragico incidente sul ghiaccio che gli è costato la vita, il papà di Luke era proprio con Muktuk e da quel giorno la famiglia di Luke lo ritiene responsabile dell’accaduto e per questo ha interrotto ogni rapporto con lui. Luke invece ricorda quello che suo padre gli diceva sempre: “Se sei nei guai o hai un problema rivolgiti a Muktuk”. Infatti la sua grande conoscenza dell’ambiente polare e dei suoi segreti e pericoli si rivelerà fondamentale per aiutare Luke a riportare Nanuk fino a Cape Resolute dove mamma orsa è stata trasportata.
  • Madison Mercier: È una ricercatrice esperta di natura che studia da anni gli animali polari, in particolar modo un branco di beluga (balenottero bianco) e segue le loro migrazioni stagionali verso le oasi polari, dove in primavera milioni di mammiferi marini convergono per la stagione dell’accoppiamento. Durante la sua assenza i suoi due figli, Abbie e Luke, restano con Zia Rita, sorella del loro papà. Da quando ha perso il marito in un tragico incidente due anni addietro, Madison è diventata particolarmente protettiva nei confronti dell’avventuroso figlio maschio.
  • Abbie Mercier: Sorella di Luke, vive con lui e la mamma Madison nel villaggio canadese di Devon, alle porte dell’Artico estremo.
  • Zia Rita: Zia di Luke e Abbie, sorella del loro papà, vive anche lei nel villaggio di Devon alle porte dell’Artico estremo, si prende cura dei nipoti nei periodi in cui i due rimangono senza la madre a causa dei suoi viaggi per lavoro. A zia Rita piace cucinare dolci per i nipoti ed è con loro molto protettiva.

Regia di Roger Spottiswoode e Brando Quilici.

Con: Dakota Goyo, Goran Visnjic e Bridget Moynahan

Fonte: WIKIPEDIA