giovedì, maggio 23, 2019
Home > Marche > “Investi il tuo tempo!”: all’Ipsia Guastaferro di San Benedetto corsi di formazione di II livello per adulti

“Investi il tuo tempo!”: all’Ipsia Guastaferro di San Benedetto corsi di formazione di II livello per adulti

< img src="https://www.la-notizia.net/ipsia" alt="ipsia"

All’IPSIA di San Benedetto, storico Istituto cittadino intitolato alla memoria dell’indimenticato professor Guastaferro, prende avvio un nuovo corso: la formazione di II livello per adulti, ex serale.

Sono aperte fino al 31 maggio le iscrizioni per i corsi di formazione di II livello per adulti (ex serale) all’IPSIA “A. Guastaferro”: una grande opportunità per chi vuole riqualificarsi, trovare una nuova occupazione o semplicemente conseguire il tanto agognato diploma ‘sfuggito’ in gioventù.

A partire dal prossimo ottobre chiunque sia maggiorenne e abbia conseguito la licenza media potrà frequentare gratuitamente le lezioni degli indirizzi “Manutenzione” o “Produzione – Moda” in orario pomeridiano/serale dal lunedì al venerdì, con un impegno che varia a seconda del livello di conoscenze ed esperienze di ciascun partecipante.


Questo percorso, in conformità al Nuovo Regolamento per i Corsi di Istruzione per Adulti, ha un monte ore pari al 70% dei corsi diurni. Le lezioni sono articolate in tre periodi didattici: il primo periodo è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio del percorso dell’Istituto Professionale; il secondo è volto all’acquisizione della certificazione propedeutica all’ammissione all’ultimo anno; infine il terzo periodo è indirizzato all’acquisizione del diploma di Stato finale che consentirà di svolgere l’attività di meccanico o di tecnico delle produzioni industriali nel settore moda.

Il partecipante, dopo essersi iscritto, effettuerà un colloquio conoscitivo con una commissione nominata ad hoc che valuterà i crediti formali, come gli anni di scuola superiore seguiti, i corsi effettuati, le certificazioni, le qualifiche ed i crediti informali come le esperienze lavorative, gli studi personali, e le competenze. L’obiettivo di tale indagine preliminare è infatti quello di ridurre le ore di frequenza ed eliminare moduli di studio o anche intere discipline per creare un piano individualizzato, e stringere un “Patto formativo individuale” con la commissione stessa rispondendo alle effettive esigenze formative di ogni iscritto. La durata del corso non è dunque uguale per tutti gli studenti e dipende dalle esperienze maturate in passato.

Per informazioni e modulistica si può contattare la segreteria didattica dell’IPSIA “A. Guastaferro” allo 0735.780525 dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00. Per aggiornamenti e ulteriori informazioni www.ipsia.gov.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: